Controlli sugli appalti per le mense scolastiche | Sospese nove aziende, 291 irregolari

di Redazione

» Cronaca » Controlli sugli appalti per le mense scolastiche | Sospese nove aziende, 291 irregolari

Controlli sugli appalti per le mense scolastiche | Sospese nove aziende, 291 irregolari

| lunedì 14 Dicembre 2015 - 13:42

Trentanove aziende su 291 irregolari, 9 sospese, 13 persone denunciate all’autorità giudiziaria, sequestri e sanzioni per 390 mila euro: è questo il bilancio di controlli straordinari nel settore degli appalti pubblici e della sicurezza alimentare delle mense scolastiche messi in atto dall’1 al 3 dicembre dai carabinieri in attuazione di un protocollo con l’Anac, l’Autorità anti-corruzione. Controllati 1.081 lavoratori, dei quali 16 sono risultati irregolari e 11 impiegati in “nero”.

Le verifiche – effettuate dai Carabinieri dell’Arma territoriale, supportati dai Nuclei ispettorato del lavoro e antisofisticazioni e sanità, d’intesa con le Direzioni territoriali del Lavoro – hanno riguardato gli asili nido, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Lo scopo, viene sottolineato, è stato quello di “accertare la regolarità delle procedure di affidamento dei contratti pubblici nei servizi di forniture, confezionamento dei pasti e di refezione scolastica, il rispetto delle norme igienico-sanitarie e alimentari e la correttezza dei rapporti di lavoro e dell’impiego di manodopera delle aziende interessate”.

I controlli sono stati mirati anche alla “conformità delle prestazioni erogate rispetto al capitolato contrattuale, richiedendo l’esibizione, anche differita, della documentazione riguardante la corretta applicazione della normativa anti-corruzione, per i successivi accertamenti previsti dall’Anac”.

Complessivamente sono state controllate 291 aziende, impegnate su 73 appalti indicati dall’Anac quali obiettivi da sottoporre a verifica, attive nel settore della ristorazione e gestione delle mense scolastiche; sono state riscontrate irregolarità nei confronti di 39.

Al termine dei controlli sono state contestate 4.464 sanzioni amministrative, per un importo di 72.083 euro, deferite 13 persone all’autorità giudiziaria, irrogate ammende penali per 17.339 euro, adottati nove provvedimenti di sospensione dell’attività lavorativa e sequestrati 18 chili di prodotti alimentari, per un valore di 1.500 euro. È stato inoltre sequestrato, per violazioni della normativa sanitaria, il punto cottura di una mensa scolastica, per un valore commerciale di 300.000 euro. L’esame della documentazione contrattuale – in parte ancora al vaglio degli investigatori – ha già comportato la segnalazione all’Anac di 2 appalti, rispettivamente per violazioni inerenti la procedura negoziata e il ribasso oltre il 20%, e l’affidamento temporaneo fuori dai contratti stipulati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820