“True False”, Gdf sequestra 170 mila articoli VD | C’erano anche opere di Picasso e Mirò contraffatte

di Redazione

» Cronaca » “True False”, Gdf sequestra 170 mila articoli VD | C’erano anche opere di Picasso e Mirò contraffatte

“True False”, Gdf sequestra 170 mila articoli VD | C’erano anche opere di Picasso e Mirò contraffatte

| lunedì 14 Dicembre 2015 - 09:45

La Guardia di Finanza nel corso dell’operazione denominata “True False” realizzata anche in collaborazione con il locale ufficio dell’Agenzia delle Dogane, ha sequestrato oltre 170.000 articoli. Segnalate alle competenti Autorità Giudiziarie 40 persone.

Da un’analisi dei dati acquisiti in ambito aeroportuale, negli ultimi tempi è stato accertato un notevole incremento del mercato relativo ad una moltitudine di articoli di largo consumo fra i quali giocattoli, luminarie, addobbi natalizi, etc. di scarsa qualità, non rispondenti agli standard di sicurezza e nocivi per la salute dei consumatori.

Nell’Area Cargo dell’aeroporto di Malpensa è stata rinvenuta una spedizione proveniente dalla Colombia e destinata a Teramo contenente 32 opere d’arte contraffatte (8 a firma di Mirò e 24 a firma di Picasso) tutte sottoposte a sequestro con contestuale denuncia del responsabile.

Ulteriori attività di indagine hanno portato al sequestro su tutto il territorio nazionale di oltre 600 articoli, tra orologi di marchi di lusso, nonché al sequestro di centinaia di pezzi tra accessori per auto e telefonia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820