Bere il latte appena munto è un ottimo rimedio all’insonnia

di Redazione

» Salute » Bere il latte appena munto è un ottimo rimedio all’insonnia

Bere il latte appena munto è un ottimo rimedio all’insonnia

| giovedì 17 Dicembre 2015 - 12:34

La ricerca viene dall’Uimyung Research Institute for Neuroscience in Korea del Sud e afferma che il latte vaccino, specie se munto nelle ore notturne, migliorerebbe la qualità del sonno e non solo: secondo gli scienziati avrebbe un effetto simile alle benzodiazepine, farmaci utilizzati per la cura dell’ansia. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of medicinal food.

Il latte caldo munto nelle ore notturne e assunto prima di coricarsi può essere un ottimo rimedio in caso di insonnia lieve e la chiave di tutto è la mungitura tardiva che permetterebbe di ottenere una quantità elevatissima di triptofano e melatonina, un ormone implicato nella regolarizzazione del ritmo sonno-veglia. “Il latte è stato a lungo conosciuto e utilizzato per favorire il sonno”, spiegano gli scienziati. E il merito sarebbe dovuto all’elevato contenuto di melatonina e triptofano: quest’ultimo un aminoacido essenziale che viene convertito in serotonina e melatonina.

I ricercatori hanno confrontato due tipi di latte: quello munto durante le ore diurne e quello munto di notte. Durante la ricerca, condotta su modello animale, i topi sono stati divisi in quattro gruppi: uno assumeva il latte munto di notte; l’altro quello munto di giorno; uno benzodiazepine e l’altro acqua. I topi che mostravano molta più sonnolenza facevano fatica a rimanere svegli persino sui cilindri rotanti. I topi che avevano beneficiato di maggior effetto soporifero erano quelli che avevano assunto latte munto di notte, alla stregua di chi aveva preso le benzodiazepine.

Dai risultati è quindi emerso che il latte è in grado di produrre un effetto sedativo, ansiolitico, e di favorire il sonno in modo paragonabile alle benzodiazepine. Cosa c’è di meglio, quindi, che favorire il sonno con un rimedio naturale come una fumante tazza di latte caldo?

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820