Brasile, WhatsApp sbloccata dopo 2 giorni | Zuckerberg protesta: “Evento triste”

di Redazione

» Esteri » Brasile, WhatsApp sbloccata dopo 2 giorni | Zuckerberg protesta: “Evento triste”

Brasile, WhatsApp sbloccata dopo 2 giorni | Zuckerberg protesta: “Evento triste”

| sabato 19 Dicembre 2015 - 12:06

Il giudice brasiliano Judge Xavier de Souza ha deciso di rimettere in funzione WhatsApp, celebre e diffusissima app di messaggistica istantanea, che per due giorni era stata bloccata per disposizione di un pm brasiliano che stava conducendo un’indagine su un grosso giro di droga.

La decisione era scaturita in seguito ad una indagine iniziata quasi 5 mesi fa. Un grosso trafficante di droga, infatti, per il suo enorme giro di affari illeciti, utilizzava WhatsApp. Le proteste, ovviamente, non sono tardate ad arrivare. Prima fra tutte quelle dell’amministratore delegato dell’app di messaggistica Jan Koum.

“Siamo molto dispiaciuti per la decisione di tagliare gli accessi a WhatsApp, un servizio da cui dipendono molti brasiliani è triste vedere il Brasile isolato dal resto del Mondo”, aveva dichiarato Koum. L’ad ha poi evidenziato come in sole 24 ore, l’altra app di messaggistica, Telegram, aveva in Brasile 1 milione di nuovi iscritti.

 

Mark Zuckerberg, proprietario di Whatsapp, aveva dichiarato di voler dissuadere in tutti i modi i giudici sulla decisione presa in Brasile di bloccare l’app: “È un giorno triste per il Brasile, un alleato nella creazione di una rete aperta. I brasiliani sono tra i più appassionati alla condivisione della loro voce online”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820