Aereo perde ruota, l’Enac sospende due tecnici | Il dg annuncia “verifiche della responsabilità”

di Redazione

» Catania » Aereo perde ruota, l’Enac sospende due tecnici | Il dg annuncia “verifiche della responsabilità”

Aereo perde ruota, l’Enac sospende due tecnici | Il dg annuncia “verifiche della responsabilità”

| martedì 22 Dicembre 2015 - 15:35

Pugno di ferro del cda dell’Enac in riferimento all’incidente sul volo Air Italy (Gruppo Meridiana) che lo scorso 17 dicembre perse una ruota del carrello dopo il decollo. “In via cautelare si dispone la sospensione dei due tecnici che hanno curato per ultimi la manutenzione del velivolo” si legge in una nota.

Il dg Alessio Quaranta, nel Cda riunito ieri, ha anche riferito che andranno avanti “gli accertamenti per la verifica delle responsabilità”. Quaranta “ha presentato un’informativa sull’accaduto con le risultanze emerse sia dalle verifiche condotte dall’Enac, sia a seguito della convocazione dei vertici di Air Italy e di Meridiana che sono stati ascoltati nella mattinata di ieri”.

Il direttore, peraltro “ha riferito che, nell’ambito delle competenze istituzionali dell’Enac e nel pieno rispetto di quelle proprie dell’Ansv, Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, l’organismo titolato allo svolgimento delle inchieste tecniche su inconvenienti e incidenti aeronautici, proseguirà i propri accertamenti per la verifica delle responsabilità”.

L’obiettivo è anche quello di “evitare il ripetersi di episodi inammissibili come quello accaduto al velivolo Air Italy. Le verifiche potrebbero eventualmente portare a sanzioni nei confronti della compagnia, come previsto dalla normativa vigente”. Il direttore riferirà “nei prossimi Consigli su altri eventuali provvedimenti adottati“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820