Scoperto l’ormone anti-golosi per non farsi tentare da dolci e alcolici

di Redazione

» Salute » Scoperto l’ormone anti-golosi per non farsi tentare da dolci e alcolici

Scoperto l’ormone anti-golosi per non farsi tentare da dolci e alcolici

| venerdì 25 Dicembre 2015 - 18:02

Una scoperta rivoluzionaria, almeno per chi non può rimanere lontano dai dolci e dagli alcolici. Grazie alla ricerca, sono stati elaborati due studi, uno dell’università dell’Iowa e l’altro del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, che hanno scoperto che in realtà il corpo possiede un suo sistema di regolazione che ci tiene lontani dai dolci quando si rischia di esagerare.

Un ormone prodotto dal fegato durante il consumo di dolci e alcolici, l’FGF21, in alte quantità riduce infatti la voglia e il consumo di zucchero e alcol. Parallelamente si assiste al calo del livello di dopamina, un neurotrasmettitore che gioca un ruolo molto importante nei comportamenti associati a premi e ricompense.

Già altri studi avevano evidenziato l’impatto di alcuni ormoni sull’appetito, ma non che agivano su specifici nutrienti, come carboidrati, proteine o grassi, e sono prodotti da altri organi. Questo è il primo ormone prodotto dal fegato che si è scoperto avere tali effetti e che potrebbe aiutare a migliorare la dieta e i pazienti con problema di diabete e obesità.

L’ormone è associato a stress ambientali, come una dieta estrema o l’esposizione a temperature fredde. Viene anche prodotto, nei mammiferi, quando si consumano carboidrati.

Da oltre 50 anni si sa che il fegato è un importante regolatore del consumo e preferenza per alcuni cibi. E dato che questo ormone viene prodotto a livello epatico, si può supporre, dicono i ricercatori, che il suo scopo forse sia quello di migliorare la qualità della dieta, evitare il consumo di cibo spazzatura o proteggere il fegato dall’eccesso di alcol.

Se incanalata nella ricerca questa scoperta potrà essere un valido aiuto nella lotta ad obesità e diabete. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820