Vaticano, drone in volo vicino a San Pietro | Fermati due israeliani: ma erano solo turisti

di Redazione

» Città del Vaticano » Vaticano, drone in volo vicino a San Pietro | Fermati due israeliani: ma erano solo turisti

Vaticano, drone in volo vicino a San Pietro | Fermati due israeliani: ma erano solo turisti

| domenica 27 Dicembre 2015 - 15:04

Un drone in volo nei pressi di Castel Sant’Angelo ha fatto scattare immediatamente le procedure di sicurezza nella Capitale mentre era in corso a piazza San Pietro il Giubileo delle Famiglie. Due cittadini israeliani, risultati poi turisti, sono stati fermati dagli agenti.

I due uomini sono stati fermati dalla polizia verso le 8.30, durante un controllo anti-abusivismo commerciale. Avvistato il piccolo velivolo, che sorvolava il Tevere tra Ponte Umberto I e piazza S. Pietro, i vigili hanno subito avvisato la centrale operativa “Lupa” facendo scattare l’allarme: alcuni motociclisti del reparto “Centauro”, dividendosi, hanno rapidamente iniziato a pattugliare l’intera area alla ricerca del pilota, individuandolo sul Ponte Umberto I con il radiocomando, assieme a un altro uomo.

Gli agenti hanno intimato al pilota di far atterrare il velivolo, che era equipaggiato con una telecamera ad alta risoluzione: i due sono stati presi in consegna dagli agenti e portati al Centro di fotosegnalamento, in quanto sprovvisti di documenti, mentre il velivolo è stato sequestrato.

Le indagini, spiega una nota dei vigili, sono attualmente in corso per verificare le ragioni della presenza dei due uomini a Roma e del motivo delle videoriprese: per ora i due risulterebbero negativi agli accertamenti, saranno denunciati all’Autorità giudiziaria per violazione al Codice della navigazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820