Maltempo, ecco i primi fiocchi di neve VIDEO | Al Sud attesi temporali e vento forte

di Redazione

» Liguria » Maltempo, ecco i primi fiocchi di neve VIDEO | Al Sud attesi temporali e vento forte

Maltempo, ecco i primi fiocchi di neve VIDEO | Al Sud attesi temporali e vento forte

| sabato 02 Gennaio 2016 - 08:14

È sabato il giorno tanto atteso per il ritorno delle piogge grazie ad una perturbazione di origine atlantica che porterà un peggioramento nelle regioni del centro-nord, soprattutto ad ovest.

La perturbazione si trasferirà poi a Sud. Dalla serata del 2 gennaio il maltempo arriverà anche sulle regioni meridionali, dove si attendono rovesci e temporali, accompagnati da vento forte. In base alle previsioni la Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse sull’area del Sud. Si temono in particolare criticità idrogeologiche. Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia saranno le regioni più colpite nelle prossime ore.

E arrivano i primi importanti fiocchi di neve, in alcune zone del Settentrione nevicate sparse fino a bassa quota.

Nell’alto Varesotto, e in particolare in Valganna, da stamani cade qualche fiocco di neve, così come nevica in Valle d’Aosta: dalle prime ore della giornata nevica in media e in alta valle, con precipitazioni più intense nella zona del Monte Bianco. Anche ad Aosta sono arrivati i primi fiocchi dell’inverno 2015-2016. Secondo l’ufficio meteo regionale, la perturbazione si attenuerà durante la giornata, domani il tempo migliorerà e tornerà a nevicare da lunedì.

Una debole nevicata ha interessato anche l’autostrada A1 nel tratto Casalpusterlengo-Fiorenzuola, tra Lombardia ed Emilia-Romagna, senza però creare disagi alla circolazione. Lo ha comunicato nella tarda mattinata sul proprio sito la società Autostrade per l’Italia. Neve anche tra Parma e Modena sud.

Sull’Emilia-Romagna è in vigore dalle 7 di oggi alle 16 di domani un’allerta meteo per neve della Protezione civile regionale.

L’avviso meteo emesso proprio dalla protezione civile, prevede, dalla mattina di sabato 2 gennaio, precipitazioni nevose fino a quote di pianura sui settori occidentali dell’Emilia Romagna e oltre i 400-500 metri su Liguria e Veneto. Previste, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana.

Criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria e sui settori occidentali di tutte le regioni tirreniche, e anche sui settori occidentali dell’Abruzzo.

Intanto stamattina, prima pioggia dell’anno nuovo su Milano.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820