Isis, in un video l’erede di Jihadi John | La sfida a Cameron: uccise 5 “spie” inglesi

di Redazione

» Esteri » Isis, in un video l’erede di Jihadi John | La sfida a Cameron: uccise 5 “spie” inglesi

Isis, in un video l’erede di Jihadi John | La sfida a Cameron: uccise 5 “spie” inglesi

| domenica 03 Gennaio 2016 - 18:55

Un miliziano dell’Isis sfida la Gran Bretagna in un video in cui definisce David Cameron un “imbecille” per aver deciso di combattere lo Stato Islamico. Nella sequenza vengono poi giustiziate cinque presunte “spie” accusate di lavorare per Londra. Lo riferisce il Site. Il boia nel video simula i modi e il linguaggio di Jihadi John in perfetto inglese.

Il premier britannico viene definito uno “schiavo della Casa Bianca”, un “leader insignificante che ha sfidato” lo Stato islamico. Il boia si rivolge direttamente a Cameron puntando diverse volte la pistola verso la camera.

“Britannici, sappiate che vi invaderemo. Pensate che il vostro governo si prenderà cura di voi quando sarete nelle nostre mani? – dice. – Perderete questa guerra, come avete perso in Iraq e Afghanistan”.

Poi i cinque uomini in ginocchio, tutti in tenuta arancione dopo aver ‘confessato’ in arabo di “lavorare per l’intelligence britannica”, vengono uccisi con un colpo di pistola alla testa. O almeno così lascia credere il montaggio del video.

Il filmato si conclude con l’immagine di un bambino che in inglese minaccia di uccidere tutti i miscredenti.

La Bbc descrive il filmato come “un video di propaganda” che non può essere “verificato in modo indipendente”. E sottolinea come le ‘confessionI’ appaiano estorte e come i 5 “possano essere del tutto innocenti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820