Abbuffate post natalizie? Adesso è tempo di correre ai ripari

di Redazione

» Salute » Abbuffate post natalizie? Adesso è tempo di correre ai ripari

Abbuffate post natalizie? Adesso è tempo di correre ai ripari

| lunedì 04 Gennaio 2016 - 16:03

Concluse le festività natalizie, ecco rispolverare le bilance. Si è in sovrappeso? Recuperare la migliore forma fisica diventa una priorità assoluta. “Iniziate un periodo di depurazione dalle tossine accumulate – consigliano i medici dell’Associazione Dietisti – Integratori e tisane non servono senza una buona dieta a base di frutta, verdure e cibi poco conditi, possibilmente accompagnata dalla giusta attività fisica”.

Un’alimentazione grassa è sicuramente causa dell’aumento di colesterolo e trigliceridi e di affaticamento del fegato. “Per riabilitare l’intestino – appesantito dai condimenti e dall’alcol – non serve però il digiuno ma un periodo di disintossicazione, con molta acqua e condimenti semplici, a base di olio di oliva a crudo”, continua la dottoressa Giovanna Cecchetto.

Quali cibi introdurre nella dieta di inizio anno? “Cereali integrali, fonti proteiche vegetali come i legumi al posto di carne o formaggi – spiegano gli specialisti dell’Andid – Sì alle verdure ma crude, bollite o cotte al vapore e non ripassate nell’olio”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820