Lutto nel mondo della musica | È morto il compositore Pierre Boulez

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » Lutto nel mondo della musica | È morto il compositore Pierre Boulez

Lutto nel mondo della musica | È morto il compositore Pierre Boulez

| mercoledì 06 Gennaio 2016 - 15:50

Lutto nel mondo della musica. È scomparso all’età di 90 anni il compositore e direttore d’orchestra francese Pierre Boulez. L’uomo, malato da tempo e trasferitosi a Baden Baden, in Germania, è uno dei protagonisti del secondo Novecento musicale. Nato a Montbrison nel 25, Boulez fu animatore della Nuova Avanguardia e ha fatto parte della generazione di compositori che avevano dichiarato a gran voce “Schönberg è morto!”.

Boulez amava ritenere che “lo scopo della musica non è di esprimere sentimenti ma di esprimere se stessa” e decise di dare importanza non solo a compositori “vecchi”, ovvero i grandi maestri, ma anche alle melodie moderne, sviluppandole e interpretandole.  Nel suo primo periodo di attività, si dedicò alla composizione di opere musicali come Le visage nuptial (1946-1950), Le marteau sans maître (1954), Improvisation sur Mallarmé (1958) e il Livre pour quatuor à cordes (1949).

Boulez, oltre a essere compositore e noto direttore, insegnò all’Accademia di Musica di Basilea e all’istituto di Darmstadt. Tra i suoi compositori preferiti, Mahler, Stravinsky, Schönberg, Berg, Webern. Fu vincitore, grazie alle sue opere, di 26 Grammy Award.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820