Di quanti chili siete ingrassati? Adesso tutti a dieta per recuperare la forma migliore

di Redazione

» Costume » Di quanti chili siete ingrassati? Adesso tutti a dieta per recuperare la forma migliore

Di quanti chili siete ingrassati? Adesso tutti a dieta per recuperare la forma migliore

| giovedì 07 Gennaio 2016 - 10:23

Bilancia sotto i piedi e tanta buona volontà per perdere i chili di troppo. Le feste hanno regalato agli italiani 2 chili in più e sono state assunte circa 15mila-20mila chilo-calorie. Lo rileva la Coldiretti che sottolinea come adesso occorre smaltire quasi cento milioni di chili tra pandori e panettoni, cinquantadue milioni di bottiglie di spumante, tonnellate di pasta, 6,5 milioni di chili tra cotechini e zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo vicino ai 4,3 miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno, senza contare il boom finale dell‘Epifania.

Con l’inizio del nuovo anno l’imperativo è ‘dieta’ ed è già iniziata per molti.

Secondo i dietologi non aiutano i drastici digiuni e saltare i pasti ma adottare una dieta a base di cibi leggeri, ricca di frutta e verdura con il consumo di molta acqua.

Secondo la Coldiretti occorre mangiare arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote.

Tutte le insalate e le verdure vanno condite, secondo la Coldiretti, con olio d’oliva, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e cura l’iperacidità gastrica.

Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi, fagioli, ceci, piselli e lenticchie perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali ma, conclude la Coldiretti, sono anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia che aiuta a combattere il freddo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820