Serie A, 19esima giornata: Napoli campione d’inverno, la Juventus è seconda. Perdono Inter e Fiorentina

di Redazione

» Sport » Serie A, 19esima giornata: Napoli campione d’inverno, la Juventus è seconda. Perdono Inter e Fiorentina

Serie A, 19esima giornata: Napoli campione d’inverno, la Juventus è seconda. Perdono Inter e Fiorentina

| sabato 09 Gennaio 2016 - 12:18

Il Napoli fa secco il Frosinone con un perentorio 1-5 guadagnandosi il titolo di campione d’inverno. Sarri continua a predicare prudenza, ma con 41 punti al giro di boa è davvero difficile nascondersi. Va male, anzi malissimo il Frosinone che perde terreno preziosissimo sulla quart’ultima classificata.

Al secondo posto adesso (assieme all’Inter) c’è la Juventus, che ha espugnato Marassi per la terza stagione consecutiva e trovato la nona vittoria consecutiva. Alla Sampdoria non è bastato un grande Cassano, autore di un gol e tante ottime azioni. Nel finale rosso diretto per Moisander.

Diventa quindi di vitale importanza il successo del Genoa sul campo dell’Atalanta per 2-0. Gasperini si conferma vera e propria bestia nera per Reja (7 successi in 8 incontri), adesso l’orizzonte è decisamente meno fosco. L’Atalanta perde la sua quarta gara consecutiva, ma la classifica non preoccupa.

Altri tre i successi in trasferta questo pomeriggio, tutti per 0-1. Quello scaccia-crisi del Palermo sul campo dell’ormai spacciato Verona, il trionfo del Chievo contro il Bologna e, infine l’ennesimo, sorprendente, capolavoro dell’Empoli di Giampaolo che fa fuori il Torino guadagnandosi una sorprendente finestra sull’Europa.

Succede di tutto a San Siro tra Inter e Sassuolo, 95′ di occasioni e miracoli firmati Handanovic e Consigli. Alla fine finisce come meno te lo aspetti, con l’1-0 siglato al 45′ s.t. da Berardi su calcio di rigore. I nerazzurri non hanno demeritato, anzi, ma alla fine ha deciso il classico episodio. Napoli e Fiorentina e Juve si sfregano le mani, il Sassuolo vede l’Europa.

La Roma sbanda pericolosamente, ma si salva contro un Milan convincente nel secondo tempo. All’Olimpico finisce 1 a 1, con Kucka che risponde al gol iniziale di Rudiger. Il rientro di Totti è l’unica buona notizia per la Roma, fischiata a fine partita. Quello di stasera è il quarto pareggio negli ultimi 7 scontri diretti.

La Lazio fa il colpo dell’anno andando a vincere a Firenze (1 a 3 in un incredibile finale con tre gol tra il 47 e il 51′ della ripresa), frenando la corsa dei viola verso il titolo di campione d’inverno. Pioli salva la sua panchina mentre Sousa abbandona il sogno di un nuovo primato.

Di seguito, il programma completo dei match della 19esima giornata:

Carpi – Udinese: FINALE 2 – 1  Marcatori: 26′ p.t. Pasciuti (C), 25′ s.t. Lollo (C), 27′ s.t. Zapata (U) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

Fiorentina – Lazio: FINALE 1 – 3  Marcatori: 46′ p.t. Keita (L), 47′ s.t. Milinkovic Savic (L), 48′ s.t. Roncaglia (F), 51′ s.t. Felipe Anderson (L)  (clicca qui per la cronaca live della gara) (Clicca qui per le pagelle)

Roma – Milan: FINALE 1 – 1 Marcatori: 4′ p.t. Rudiger (R), 5′ s.t. Kucka (M) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

Inter – Sassuolo: FINALE 0 – 1 Marcatori: 50′ s.t. Berardi (S) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

Atalanta – Genoa: 0 – 2 FINALE Marcatori: 29′ s.t. Dzemaili (G), 31′ s.t. Pavoletti (G)

Bologna – Chievo: 0 – 1 FINALE Marcatori: 29′ s.t. Pepe (C)

Frosinone – Napoli: FINALE 1 – 5 Marcatori: 20′ p.t. Raul Albiol (N), 30′ p.t. Higuain (N), 15′ s.t. Hamsik (N), 17′ s.t. Higuain (N), 25′ s.t. Gabbiadini (N), 31′ s.t. Sammarco (F)

Torino – Empoli: FINALE 0 – 1 Marcatori: 15′ s.t. Maccarone (E)

Verona – Palermo: FINALE 0 – 1 Marcatori: 28′ p.t. Vazquez (P) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

Sampdoria – Juventus: FINALE 1 – 2 Marcatori: 17′ p.t. Pogba (J), 2′ s.t. Khedira (J), 20′ s.t. Cassano (S). Al 49′ s.t. espulso Moisander (S) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)

CLASSIFICA: Napoli 41, Inter 39, Juventus 39, Fiorentina 38, Roma 34, Sassuolo* 31, Empoli 30, Milan 29, Lazio 27, Chievo 26, Udinese 24,  Atalanta 24, Sampdoria 23, Torino* 22, Bologna 22, Palermo 21, Genoa 19, Frosinone 15, Carpi 14, Verona 8.

* Sassuolo, Torino: una partita in meno.

CLASSIFICA MARCATORI

– 18 reti: Higuain (1 rigore, Napoli);
– 11 reti: Eder (3 rigori, Sampdoria);
– 10 reti: Kalinic (Fiorentina);
– 9 reti: Ilicic (6 rigori, Fiorentina); Dybala (1 rigore, Juventus).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820