La Roma rischia troppo: solo pari con il Milan | Al gol di Rudiger risponde Kucka

di Andrea Zito

» Sport » La Roma rischia troppo: solo pari con il Milan | Al gol di Rudiger risponde Kucka

La Roma rischia troppo: solo pari con il Milan | Al gol di Rudiger risponde Kucka

| sabato 09 Gennaio 2016 - 19:50

Finisce in parità la sfida dell’Olimpico tra Roma e Milan (1-1). Gli uomini di Garcia, dopo il gol di Rudiger, vengono ripresi dal colpo di testa di Kucka e rischiano il tracollo in difesa, venendo poi fischiati dai tifosi.
Il Milan di Mihajlovic (dopo la sconfitta con il Bologna) può recriminare dopo un secondo tempo a tratti dominato. Da segnalare il rientro di Francesco Totti a 105 giorni dall’infortunio e il nuovo esordio in maglia rossonera di Kevin Prince Boateng.

(Clicca qui per le pagelle)

L’inizio di partita è esaltante la Roma, che nei primi secondi ha un occasione con il giovane Sadiq (fermato da Donnarumma) e poi centra il gol con Rudiger sul secondo palo da calcio piazzato sull’errore della linea di difesa rossonera (probabilemente l’unico della partita).
Il Milan cerca di reagire: sfiora il gol con Bacca e comincia a schiacciare la Roma nella sua metàcampo (nel frattempo Donnarumma salva i rossoneri con una parata di puro istinto, sempre su Rudiger).

A inizio ripresa arriva il pareggio di Kucka, che sovrasta Florenzi (in difficoltà nel ruolo di terzino) e mette in rete di testa il cross di Honda. La Roma, già sotto pressione, inizia a sbandare e inizia a subire sempre di più gli attacchi del Milan (supportato dall’ottima presatzione di Boateng), ma Kucka si mangia il gol del raddoppio dall’altezza del dischetto. Poi Bacca su un altro contropiede centra la traversa.

Al 25′, dopo un gol sfiorato da Gervinho, Garcia gioca la carta Totti (rientrante dopo 105 giorni, adesso 3° per presenze assolute in Serie A): il pubblico giallorosso prova a scuotersi dalla paura, la Roma invece continua a tremare in difesa.
Per fortuna della Roma non arrivano più grosse occasioni (da segnalare l’espulsione di Mhajlovic per un calcio a una bottiglietta) e la partita si avvia verso la conclusione. La Roma (fischiata dal pubblico) si accontenta del punto, il Milan recrimina per una partita ch poteva essere vinta.

—-

ORE 22.36: Finisce la partita. Roma – Milan 1-1. 

47′ s.t. – Squadre stanche: partita che si avvicina verso la conclusione.

45′ s.t. – 3 minuti di recupero.

44′ s.t. – Ammonito Nainggolan per proteste.

42′ s.t. – Ammonito Bertolacci. Fallo tattico su Salah.

40′ s.t. – Esce Bonaventura, entra Niang.

39′ s.t. – Prova il tiro Florenzi: conclusione larga.

35′ s.t. – Bonaventura serve il pallone a Honda in area, ma il giapponese non aggancia.

33′ s.t. – Esce Abate (infortunio), entra Antonelli.

31′ s.t. – La Roma continua a soffrire in fase difensiva e non riesce a proporsi in attacco. Poi tiro di Bertolacci completamente sballato.

25′ s.t. – Esce Sadiq, entra Totti.

23′ s.t. – Tiro di Bonaventura che diventa quasi un cross per Bacca. La Roma rischia di sbandare.

19′ s.t. – Traversa di Bacca! Contropiede del Milan condotto da Boateng che serve l’attaccante rossonero che tenta il tiro a giro. Roma in grande difficoltà adesso.

15′ s.t. – Boateng ruba palla a Rudiger ed entra in area: Bacca fa scorrere per Kucka che si divora il gol dall’altezza del dischetto! Espulso Mihajlovic per aver scalciato la bottiglietta.

14′ s.t. – Occasione Milan: Bacca attacca la profondità e per poco non tocca in rete il pallone bloccato da Szczesny.

11′ s.t. – Esce Iago falque, dentro Salah. Esce Luiz Adriano, entra Boateng.

10′ s.t. – Roma in difficoltà: il Milan cerca di schiacciare i giallorossi con il possesso palla.

5′ s.t. – GOL MILAN! KUCKA! Honda piazza il cross sul secondo palo dove Kucka sovrasta Florenzi: il suo colpo di testa si insacca sul secondo palo.

3′ s.t. – Inizio compassato di ripresa. Le squadre si studiano in questi primi minuti.

ORE 21.47: Inizia il secondo tempo. Esce Manolas, entra Castan.

ORE 21.31: Fine primo tempo. La Roma ha l’occasione per il raddoppio con Gervinho che serve a rimorchio Iago Falque ma il suo tiro è bloccato da Donnarumma.

42′ p.t. – Ammonito Luiz Adriano. Fallo su Florenzi.

38′ p.t. – La Roma prova a distendersi dopo diversi minuti di pressione (infruttuosa) del Milan.

34′ p.t. – Ammonito Pjanic. Brutto fallo su Bonaventura.

33′ p.t. – Contropiede a larghe falcate di Sadiq: Kucka riesce a fermarlo in qualche modo.

29′ p.t. – Ammonito Manolas. Bruttissimo fallo da dietro su Luiz Adriano.

27′ p.t. – Ammonito Kucka. Fallo tattico su Gervinho. Ammonito Zapata per proteste

26′ p.t. – Occasione Milan; Bacca pericoloso nella profondità: Szczesny lo ferma in uscita.

25′ p.t. – Incontenebile Pjanic che entra in area e mette il cross per Gervinho: salva tutto Abate.

22′ p.t. – Bell’azione del Milan con Luiz Adriano che smarca Bonaventura, ma il suo tiro è innocuo.

20′ p.t. – Miracolo di Donnarumma, che para di riflesso il colpo di testa da due metri di Rudiger: il pallone rimbalza sulla traversa e poi viene spazzato via.

19′ p.t. – Ottimo contropiede della Roma con Nainggolan che pesca Iago Falque, chiuso in angolo.

15′ p.t. –  Bonaventura entra in area dalla sinistra e crossa: De Rossi spazza di testa.

10′ p.t. – Prima conclusione del Milan con Kucka: tiro da 35 metri altissimo.

7′ p.t. – Dribbling di Sadiq e palla a Pjanic, che dal limite mette fuori il tiro d’esterno da posizione favorevole.

4′ p.t. – GOL ROMA! RUDIGER! Punizione battuta sul secondo palo di Pjanic, la difesa del Milan non fa scattare il fuorigioco: Rudiger è libero di mettere in rete da distanza ravvicinata.

1′ p.t. – Pochi secondi ed è subito duello fra Sadiq e Donnarumma: il portiere rossonero si tuffa e respinge il tiro.

ORE 20.47: Inizia la partita.

——-

La Roma ospita in un Olimpico semi vuoto (circa 30 mila spettatori) il Milan di Mihajlovic, sfida tra le deluse di questa prima metà stagione ma anche tra le due migliori “cooperative” in fase realizzativa: ben 13 i giocatori giallorossi andati a segno finora, 11 quelli rossoneri.

La Roma cerca di darsi una scossa dopo un periodo davvero negativo (1 sola vittoria nelle ultime 9 partite tra campionato e coppe) e ci prova in casa dove ha vinto quattro delle ultime 5 uscite. Garcia è in bilico da settimane e un ulteriore passo falso potrebbe iniziare le grandi manovre in casa giallorossa.

Il Milan (sebbene terminerà l’andata con il miglior numero di punti degli ultimi tre anni) è in acque agitate. Il rendimento degli uomini di Mihajlovic ha gettato nello sconforto società e tifosi dopo la sconfitta con il Bologna, che portato a 10 i punti di distanza dal secondo posto. L’ultima vittoria rossonera all’Olimpico risale alla stagione 2011-12, partita conclusasi sul 3-2 per gli ospiti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Szczesny; Florenzi, Manolas (1′ s.t. Castan), Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Sadiq (25′ s.t. Totti), Iago Falque (11′ s.t. Salah). All. : Garcia

MILAN: Donnarumma; Abate (33′ s.t. Antonelli), Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Honda, Kucka, Bertolacci, Bonaventura (40′ s.t. Niang); Luiz Adriano (11′ s.t. Boateng), Bacca All. : Mihajlovic

MARCATORI: 4′ p.t. Rudiger (R), 5′ s.t. Kucka (M)

AMMONITI: 27′ p.t. Kucka (M), 27′ p.t. Zapata (M), 29′ p.t. Manolas (R), 34′ p.t. Pjanic (R), 42′ p.t. Luiz Adriano (M), 42′ s.t. Bertolacci (M), 44′ s.t. Nainggolan (R)

ESPULSI:

ARBITRO: Orsato (Schio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820