Don Matteo 10, seconda puntata: Giulio dice a Lia che non vuole stare con lei, Tomas allontana Laura

di Azzurra Sichera

» TV » Don Matteo 10, seconda puntata: Giulio dice a Lia che non vuole stare con lei, Tomas allontana Laura

Don Matteo 10, seconda puntata: Giulio dice a Lia che non vuole stare con lei, Tomas allontana Laura

| giovedì 14 Gennaio 2016 - 20:30

Don Matteo incontra di notte una ragazza che sta camminando sul ciglio della strada: si chiama Sabrina e confessa al prete che deve andare in carcere. L’indomani in canonica Laura e Tomas si baciano, lontani dagli sguardi curiosi degli altri; Natalina e Don Matteo escono per comprare una bicicletta per la piccola Ester. Lungo la strada però si imbattono in un incidente e trovano il cadavere di un uomo.

laura-e-tomas-don-matteo-seconda-puntata

Il maresciallo Cecchini parla con Giulio e Lia di comprare una villetta bifamiliare per quando si sposeranno. “Non pensa stia andando un po’ di fretta?” gli chiede il capitano mentre Lia riceve una telefonata da parte della madre che l’avverte che sta arrivando. “L’ho chiamata io, doveva pur conoscere il genero” interviene Cecchini.

I carabinieri indagano sulla morte di Gino, il proprietario di una fabbrica nella quale lavorano molti ex carcerati, fortemente voluti proprio dalla vittima che in passato era stato in carcere. In fabbrica incontrano Sabrina che mente su dov’era la sera prima.

In caserma è arrivata Concetta, la sorella del maresciallo Cecchini. L’accoglienza per il capitano Tommasi non è delle migliori: “Non me lo sono scordato che per colpa sua mia figlia ha deciso di fare il carabiniere”. Nino non ha detto nulla alla sorella e quando Giulio le dice che è lui il fidanzato della figlia lei non la prende bene per niente…

concetta

E intanto, mentre Tomas è alle prese con la guardia di finanza e il prof. Torre è rientrato dalla Germania, a Spoleto arriva il nuovo pm Gualtiero Ferri.

pm-gualtiero-ferri

“Non è l’uomo giusto per te, è vecchio” dice Concetta alla figlia preparando la cena. “Lui una famiglia già ce l’ha chi te lo dice che vuole altri figli?”. Lia ancora non ha detto a nessuno della sua gravidanza ed è parecchio nervosa.

Tomas in canonica racconta che al campo volo è arrivata la finanza: deve 50 mila euro di tasse non pagate, altrimenti rischia il pignoramento. Pippo scopre su una rivista che il prof. Torre è milionario e pensa che potrebbero chiedere i soldi a lui.

tomas-finanza

È il compleanno di Concetta: il capitano sta cercando in tutti i modi di entrare nelle sue grazie ma il maresciallo continua a prendersi il merito di tutti i regali che Giulio sta comprando per lei, dai girasoli a un libro antico fino alla cassata. Nino sta facendo davvero un figurone, mentre il capitano continua ad essere bistrattato!

Tomas invece è sempre più distrutto e pensa che come unica soluzione debba dichiarare fallimento. Natalina insiste con Laura per chiedere i soldi ad Alberto. Quando lei finalmente si convince il docente le dice che non lo farà per Tomas ma per lei.

Don Matteo trova Lia in preghiera e in lacrime; la ragazza dice di sentirsi “sbagliata”. A cena poi la situazione con Concetta di fa più tesa: “Mia figlia merita un partito migliore, lei è vecchio” continua a dire la madre di Lia. A questo punto Cecchini lo difende e le dice che i regali erano del capitano: “Lei ha tentato di comprarmi, è un insolente”. “E lei è una maleducata” le risponde il capitano prima di andarsene. 

Lia poi raggiunge Giulio e gli dice che la madre ha solo paura, specie da quando suo padre è stato ucciso. Il capitano le promette che chiederà scusa per come si è comportato.

lia-e-il-capitano-tommasi-seconda-puntata

Laura dice a Tomas che Alberto è disposto a prestargli 50 mila euro ma lui non vuole i soldi del prof., le dice una bugia dicendole che ha trovato un prestito e poi la caccia via: “Che pensi che stiamo insieme? Bacio così tante ragazze io… adesso sparisci che devo lavorare”.

tomas-caccia-laura

Il capitano va dalla signora Concetta per parlarle e le dice che lui può capire benissimo il dolore e la paura di una perdita: “Ma poi è arrivata Lia, mi ha ridato la forza di amare e mi ha insegnato che i rischi vanno presi. E io non ci voglio rinunciare”. Mentre fa questo discorso Lia ascolta da dietro la porta in lacrime.

lia-piange

Don Matteo chiede a Tomas se ha risolto i suoi problemi finanziari e cosa sta succedendo con Laura. Il ragazzo butta fuori tutte le sue preoccupazioni e paure: “Lei ed Ester mi devono stare lontane, hanno bisogno di qualcuno che si possa prendere cura di loro e quel qualcuno non sono io”.

Lia invece finalmente si convince a confessare la verità a Giulio che non riesce a dire niente dopo aver appreso la notizia. La situazione tra i due nel secondo episodio non migliora, specie quando il maresciallo continua a fare pressione per l’acquisto della villetta bifamiliare e parla di “nipotini”.

capitano-maresciallo-e-lia

Nel frattempo una bambina si sente male durante una lezione di catechismo di Don Matteo. La madre della bambino accusa un uomo di colore di averla “infettata” con il visur ebola.

Giulio e Lia continuano a discutere e il maresciallo sente solo l’ultima parte di una frase del capitano ed erroneamente capisce che ha messo incinta Marisa. Ovviamente si tratta del consueto fraintendimento fra i due! E quando a cena la piccola Martina dice che la maestra è stata male e che ha pure vomitato la situazione per Cecchini diventa chiara, solo che quando l’indomani parla con il capitano – come al solito – i due capiscono fischi per fiaschi. Il fraintendimento continua anche quando Nino parla con Lia: la ragazza è sollevata per la reazione dello zio, senza sospettare nulla.

Nel frattempo Tomas si rivolge a uno strozzino per avere i soldi che gli servono. Quando Laura va al cinema con Alberto lui la prende in giro ma lei lo aggredisce: “Almeno per lui non sono una come le altre”.

Cecchini continua a essere preoccupato per la situazione e pensa che sia meglio che il capitano sposi la maestrina e si prenda le sue responsabilità… Lia e Giulio vivono un momento di crisi a causa della gravidanza. Lia poi finalmente si confida con Don Matteo.

lia-parla-con-don-matteo

Intanto in caserma c’è l’incontro con l’assessore Zazzi e come al solito Cecchini crea confusione per il suo malinteso. L’assessore per poco non strozzava il capitano ma quando la situazione torna alla calma, e arriva pure Lia, il maresciallo capisce finalmente come stanno le cose. E per poco non sviene…

lia-dice-allo-zio-di-essere-incinta

“Un figlio non è mai un errore” dice l’indomani Don Matteo al maresciallo Cecchini, molto amareggiato per la notizia.

Arriva anche il confronto tra Giulio e Lia: “Non posso stare insieme a te” le dice il capitano. “E se poi fai con me quello che hai fatto con Daniele? Il matrimonio, i figli non sono cose da prendere alla leggera…”. Lei prima di andarsene gli molla una schiaffo.

Don Matteo intanto trova un lavoro a Sabrina, la ragazza che ha conosciuto meglio in carcere. E la farà andare a lavorare da Tomas…

Appuntamento a giovedì prossimo con la terza puntata di Don Matteo 10.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820