La legge sull’eutanasia nel calendario delle Camere| Mina Welby: “Nuova sensibilità del Parlamento”

di Redazione

» Politica » La legge sull’eutanasia nel calendario delle Camere| Mina Welby: “Nuova sensibilità del Parlamento”

La legge sull’eutanasia nel calendario delle Camere| Mina Welby: “Nuova sensibilità del Parlamento”

| giovedì 14 Gennaio 2016 - 10:47

 

Il Parlamento, per la prima volta nella storia italiana, esaminerà una proposta di legge sulla legalizzazione dell’eutanasia e questa volta non è il solito annuncio. Il dibattito in aula è stato già calendarizzato per il mese di marzo dopo che le commissioni Affari Sociali e Giustizia elaboreranno un documento unico che racchiuda tutte le proposte di legge fino ad ora ricevute; in seuito inizierà il dibattito sull’eutanasia e sul testamento biologico (le volontà espresse per iscritto).

La proposta di legge però non avrà vita facile in Parlamento poiché già all’interno della maggioranza si prepara già un fronte comune dai cattolici Pd a Ncd.

Accoglie con favore la notizia Mina Welby, presidente dell’associazione Luca Coscioni: “C’è stato un salto culturale rispetto alle precedenti legislature”, ha detto in una intervista alla Stampa. “È maturata una sensibilità trasversale. Abbiamo raggiunto 225 parlamentari di tutti i partiti, incluse Forza Italia e Lega. Si è diffusa una sensibilità nuova”.

“Il diritto all’eutanasia – ha spiegato ancora Mina Welby – è strettamente legato al principio di autodeterminazione, non dobbiamo avere paura del morire, ma dobbiamo garantire una morte dignitosa”.

Insieme a Welby, si sono battuti molti malati terminali, che hanno chiesto di vedere riconosciuto dallo Stato il loro diritto a non vivere; tra questi Luigi Brunori, morto pochi giorni fa di Sla, Max Fanelli, Walter Piludu e Ida Rescendo. L’ultima è stata Dominique Velati, militante radicale colpita dal cancro che ha scelto il suicidio assistito in una clinica svizzera.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820