Per curare la sindrome di Down ecco il Prozac. Timori per gli effetti collaterali

di Redazione

» Salute » Per curare la sindrome di Down ecco il Prozac. Timori per gli effetti collaterali

Per curare la sindrome di Down ecco il Prozac. Timori per gli effetti collaterali

| lunedì 18 Gennaio 2016 - 16:27

Il Prozac per curare la sindrome di Down. Sarebbe il risultato a cui sono arrivati dei ricercatori, presso le Università di Dallas e di Napoli.

Gli studiosi italiani condurranno un nuovo esperimento su un campione di 21 donne incinte, al cui bambino è già stata diagnosticata la sindrome di Down. Inoltre, a 14 neo madri, saranno somministrate dosi potenti di Prozac. Il farmaco potrà essere assunto soltanto in determinate occasioni, ovvero durante l’ultimo mese della gravidanza e durante i primi due anni dalla nascita del bambino. Secondo gli studiosi, in questo modo si potranno ridurre i danni neurologici che tale sindrome comporta.

Dopo le mamme probabilmente in un secondo momento di studio, il farmaco potrebbe essere somministrato direttamente ai bambini tra i 5 e i 10 anni affetti dalla sindrome di Down. Ma le tempistiche sono ancora incerte, al momento gli esperimenti sono stati condotti solo sui topi. Non è da escludere però che gli studiosi americani vogliano cominciare la sperimentazione su mamme e bimbi quanto prima.

In ogni caso, se da una parte la fluoxetina – il principio attivo del medicinale antidepressivo – è in grado di impedire il danneggiamento dei neuroni; dall’altra il farmaco potrebbe rilasciare alcuni effetti indesiderati collaterali soprattutto sui minorenni. Per questo motivo saranno effettuati altri test prima di procedere.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820