Pari fra Sassuolo e Torino nel recupero di Serie A, a segno Belotti e Acerbi nel primo tempo

di Andrea Zito

» Sport » Pari fra Sassuolo e Torino nel recupero di Serie A, a segno Belotti e Acerbi nel primo tempo

Pari fra Sassuolo e Torino nel recupero di Serie A, a segno Belotti e Acerbi nel primo tempo

| mercoledì 20 Gennaio 2016 - 20:26

Finisce in parità (1-1) la sfida del Mapei Stadium tra Sassuolo e Torino. Le due squadre mettono in mostra un bel calcio sul piano tattico, vanno a segno con Belotti e Acerbi nel primo tempo, ma non trovano il guizzo per segnare il gol della vittoria.

(CLICCA QUI PER LE PAGELLE)

Il Sassuolo tenta fin da subito la costruzione dell’azione palla a terra spingendo sulla sinistra, mentre il Torino aspetta per ripartire in contropiede sfruttando soprattutto la fascia destra, dove opera uno straripante Zappacosta.

Il gol del vantaggio del Torino arriva al 22′: Immobile lancia in contropiede Benassi, che supera Acerbi e serve Belotti (terzo gol in due partite per lui) che segna da pochi passi, indisturbato a causa di Peluso che si sgambetta nel tentativo di rincorrerlo. Il Sassuolo tenta la reazione e a 5′ dal termine del primo tempo trova il gol del pareggio con Acerbi dopo una mischia in area sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Nel secondo tempo, le due squadre rallentano il ritmo in attesa dell’occasione buona per passare in vantaggio. Il Sassuolo ci prova sempre sull’asse Duncan-Sansone: prima offrono un pallone invitante a Defrel (bloccato da Ichazo), poi lo stesso Duncan sfiora il palo sull’assist di Sansone; il Torino insiste con Immobile e Zappacosta sulla fascia destra, smarcando continuamente Belotti, già in sintonia con il  neo-acquisto granata.

L’ultima vera grande occasione ce l’ha il Sassuolo con Sansone, che a 7′ dal termine sfiora il palo di testa sullo splendido cross di Vrsaljko. Nel finale, Ventura protesta per il giallo ad Acquah e viene allontanato dall’Arbitro Celi.

——

ORE 22.39: Finisce la partita.

48′ s.t. – Allontanato Ventura. Il tecnico ha protestato per l’ammonizione di Acquah, ma sembra incredulo per il provevdimento.

47′ s.t. – AMMONITO ACQUAH. Fallo pericoloso su Peluso.

45′ s.t. – 4 minuti di recupero.

43′ s.t. – Esce Defrel, entra Politano.

41′ s.t. – AMMONITO MAGNANELLI.

40′ s.t. – Immobile continua a imperversare sulla destra. Il Sassuolo fatica a contenerlo.

39′ s.t. – AMMONITO VRSALJKO. Fallo tattico su Baselli.

38′ s.t. – Occasione Sassuolo: Vrsaljko mette il cross sulla testa di Sansone. Il pallone sfiora il secondo palo.

36′ s.t. – Esce Zappacosta, entra Bovo.

35′ s.t. – Esce Benassi, entra Baselli. Esce Biondini, entra Laribi.

32′ s.t. – AMMONITO MAKSIMOVIC per proteste.

30′ s.t. – Esce Berardi, entra Falcinelli.

29′ s.t. – Bella azione del Sassuolo con Sansone che serve a rimorchio Duncan, che sfiora il palo.

25′ s.t. – AMMONITO GLIK. Gomito largo su Defrel.

21′ s.t. – Pallonata in piena faccia per Glik. Il difensore si rialza dopo un attimo di stordimento.

18′ s.t. – Uscita di Ichazo sul pallone lungo per Sansone che viene travolto. Intervento sulla palla, l’arbitro fa proseguire.

16′ s.t. – Immobile tiene in campo il pallone e serve Belotti in area. Consigli in qualche modo blocca.

15′ s.t. – Occasione Sassuolo. Duncan crossa basso per Defrel che tenta il tiro dall’altezza del dischetto. Ichazo la blocca.

13′ s.t. – AMMONITI BENASSI. Fallo su Vrsaljko.

12′ s.t. – Ciro Immobile è in fuorigioco, ma Consigli comunque compie una incredibile parata ravvicinata.

11′ s.t. – Percussione dalla destra del Sassuolo. Duncan viene chiuso, poi Peluso tenta il tiro: pallone in curva.

9′ s.t. – Acerbi prova a verticalizzare per Defrel che non aggancia.

4′ s.t. – Avvio lento di ripresa: le due squadre si appoggiano al luncio lungo, ma costruiscono poco.

ORE 21.49: Inizia la ripresa.

ORE 21.33: Fine primo tempo. Squadre a riposo sull’1-1 pari. Al rientro parapiglia fra le due squadre: allontanati i vice dei due allenatori.

42′ p.t. – Belotti tenta la cannonata da 35 metri: palla deviata in angolo.

40′ p.t. – GOL SASSUOLO! ACERBI! Calcio di punizione che prende alla sprovvista la difesa del Toro: Biondini prova il tiro da 8 metri, Ichazo respinge; Acerbi da due passi sorprende Gazzi e non sbaglia.

37′ p.t. – Occasione Torino: palla in area per Glik, che stacca imperioso di testa sul secondo palo. Consigli costretto alla prodezza in tuffo.

35′ p.t. – Altro tentativo di Biondini in acrobazia, che si ritrova il pallone all’improvviso: pallone alle stelle.

33′ p.t. – Benassi mette in mezzo dal limite dell’area piccola: la palla attraversa l’area pericolosamente a portiere battuto, ma nessuno può ribadire in rete.

30′ p.t. – Sansone e Berardi tentano l’uno-due dal limite: Ichazo in uscita ferma tutto.

27′ p.t. – Calcio d’angolo per il Sassuolo: uno dei saltatori neroverdi prova colpire di testa sul secondo palo. Glik spazza sulla linea, Ichazo battuto.

22′ p.t. – GOL TORINO! BELOTTI! Immobile lancia Benassi in contropiede, che sulla fascia destra salta Acerbi e mette in mezzo per Belotti: segna da pochi passi lasciato solo da Cannavaro e da Peluso che sembra essersi incespicato in corsa.

19′ p.t. – Immobile scarica sulla destra per Zappacosta che mette forte in mezzo in area: scatta il fuorigioco ma l’azione è degna di nota. Cresce il Toro.

14′ p.t. – Cross davvero pericoloso di Zappacosta: Vrsaljko costretto ad anticipare Consigli e mettere in angolo.

13′ p.t. – Biondini prova il tacco in area: Ichazo non si fa sorprendere.

9′ p.t. – Acquah tenta la percussione da destra poi il cross: pallone in curva.

6′ p.t. – Sugli sviluppi di un angolo, Duncan tenta il filtrante per Sansone sulla sinistra, di poco lungo. Sassuolo in pressione.

3′ p.t. – Il Sassuolo attacca palla a terra, il Torino aspetta nella propria metà campo e tenta il lancio lungo per aggirare il pressing.

ORE 20.48: Inizia la partita.

—–

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, scendono in campo Sassuolo e Torino per il recupero della sfida della 16esima giornata, rinviata per nebbia. A sfidarsi le due squadre che in Serie A puntano maggiormente sui giovani e sui giovani azzurri.

Il Sassuolo è caccia della vittoria che la proietterebbe al sesto posto solitario in campionato, ma deve fare a meno di Missiroli; in difesa torna Cannavaro. Il Torino è tornato a vincere dopo 5 partite (sabato scorso contro il Frosinone) e ora prova il colpo in trasferta (con il duo Immobile-Belotti) che manca dal 22 novembre (o-1 a Bergamo contro l’Atalanta).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO: Consigli, Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (35′ s.t. Laribi), Magnanelli, Duncan; Berardi (30′ s.t. Falcinelli), Sansone, Defrel (43′ s.t. Politano). All. : Di Francesco.

TORINO: Ichazo; Maksimovic, Glik, Moretti; Zappacosta (36′ s.t. Bovo), Benassi (35′ s.t. Baselli), Gazzi, Acquah, G.Silva; Belotti, Immobile. All. : Ventura

MARCATORI: 22′ p.t. Belotti (T), 40′ p.t. Acerbi (S)

AMMONITI: 13′ s.t. Benassi (T), 25′ s.t. Glik (T), 32′ s.t. Maksimovic (T), 39′ s.t. Vrsaljko (S), 41′ s.t. Magnanelli (S)

ESPULSI: 47′ s.t. Ventura (All. Torino)

ARBITRO: Celi (Bari)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820