Il Palermo risorge con un poker, Udinese k.o. (4-1)

di Emanuele Termini

» Sport » Il Palermo risorge con un poker, Udinese k.o. (4-1)

Il Palermo risorge con un poker, Udinese k.o. (4-1)

| domenica 24 Gennaio 2016 - 14:10

Non poteva andare meglio a Barros Schelotto nella sua partita d’esordio alla guida del Palermo. Il 4-1 rifilato all’Udinese consente non solo di smuovere la classifica (24 punti e aggancio ai friulani), ma anche di rianimare il tifo del Barbera, ultimamente spento e ammantato di malinconia.

Ad essere onesti il risultato penalizza forse troppo l’Udinese, ma bisogna ammettere che i friulani hanno fatto davvero pochissimo per cambiare le sorti di una partita che già dai primi minuti aveva dimostrato di essere “marchiata” dalla maggiore carica agonistica dei rosanero.

Primo tempo di grande equilibrio a centrocampo, poi la svolta rosanero con la rete-spettacolo di Quaison (35′). L’Udinese reagisce di nervi, ma tutto rientra dopo qualche minuto e il Palermo torna a macinare gioco. Il raddoppio lo firma Hiljemark al 12′ della ripresa, l’Udinese allora comincia a sbandare paurosamente.

Venti minuti di melina e poi, al 32′, ecco il tris di Lazaar che colpisce dalla distanza e trova la deviazione di Wague che spiazza Karnezis. C’è il gol di Thereau 2′ più tardi, ma è una piccolissima parentesi in un “discorso” rosanero fatto di parate miracolose di capitan Sorrentino e ripartenze micidiali. Trajkovski cala il sipario allo scadere con il solito destro a giro da applausi, ormai ci ha preso gusto.

E adesso ci si interroga sul futuro di Colantuono. Se è vero che il club friulano ha sempre mantenuto una linea “garantista” nei confronti dei propri tecnici, il terzo k.o. consecutivo, l’assenza di gioco e (pare) di motivazioni, potrebbero ribaltare le tradizioni e mettere in discussione la guida tecnica. Esonero sì o esonero no? Pozzo prenderà spunto dal suo amico Zamparini?

LEGGI QUI LE PAGELLE DI PALERMO-UDINESE

LEGGI QUI LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

16.50 – FISCHIO FINALE AL BARBERA, PALERMO-UDINESE 4-1.

45′ s.t. – Karnezis salva su Trajkovski, Palermo show!

42′ s.t. – POKER ROSANERO, HA SEGNATO TRAJKOVSKI! Marcatura da applausi per il numero 8 rosanero che batte Trajkovski con uno splendido destro a giro, Barbera in estasi. 

41′ s.t. – BOSI METTE DENTRO TRJKOVSKI, ESCE QUAISON.

41′ s.t. – Djurdjevic si divora il 4-1 in contropiede, ottimo intervento in uscita bassa di Karnezis.

40′ s.t. – Sorrentino le prende tutte, l’Udinese si dispera e continua ad attaccare.

35′ s.t. – ULTIMO CAMBIO PER COLANTUONO: OUT BADU, DENTRO KONE.

34′ s.t. – ACCORCIA L’UDINESE, HA SEGNATO THEREAU! Corner dalla destra e stacco di testa imperioso del numero 77 bianconero che fulmina Sorrentino. 

33′ s.t. – CAMBIA ANCHE IL PALERMO: ESCE GILARDINO ED ENTRA DJURDJEVIC.

32′ s.t. – TRIS PALERMO, HA SEGNATO LAZAAR! Bomba dalla distanza e deviazione fortunosa che inganna Karnezis. Notte fonda per l’Udinese. 

24′ s.t.  – AMMONIZIONE PER JAJALO.

22′ s.t. – L’UDINESE METTE ANCORA MANO AI CAMBI: ESCE EDENILSON ED ENTRA ADNAN.

19′ s.t. – Partita adesso molto divertente. L’Udinese attacca a testa bassa, il Palermo si chiude e riparte spesso con buona qualità.

17′ s.t. – Sorrentino è un muro, respinta anche la conclusione da 0 metri di Thereau.

12′ s.t. – PRIMO CAMBIO DEL MATCH: ENTRA ZAPATA ED ESCE PERICA.

11′ s.t. – IL PALERMO RADDOPPIA, HA SEGNATO HILJEMARK! Vazquez parte in contropiede servendo Quaison sulla sinistra: palla al centro e deviazione vincente dello svedese. 

10′ s.t. – Destro a giro di Perica da fuori area, Sorrentino para senza problemi.

7′ s.t. – AMMONIZIONE PER FELIPE.

3′ s.t. – Udinese molto propositiva, ma in fase di spinta rischia di concedere troppi spazi ai velocisti rosanero.

16.03 – INZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni. 

15.45 – FINE PRIMO TEMPO, PALERMO-UDINESE: 1-0.

44′ p.t. – AMMONIZIONE PER WIDMER.

43′ p.t. – L’Udinese prova ad alzare i ritmi, ma la difesa rosanero tiene bene.

41′ p.t. – Chochev colpisce male dal limite dell’area, palla alta sopra la traversa.

38′ p.t. – Gonzalez salva tutto su un rocambolesco tentativo di testa dell’Udinese: palla in corner.

35′ p.t. – PALERMO IN VANTAGGIO, HA SEGNATO QUAISON! Splendida azione corale dei rosanero sull’asse Gilardino-Hiljemark-Quaison che libera il tiro di prima di Quaison: piazzato imprendibile per Karnezis. 

32′ p.t. – AMMONIZIONE PER BADU.

31′ p.t. – Altra occasione per il Palermo, ancora una volta con Gilardino che colpisce di testa su assist di Chochev: palla alta.

27′ p.t. – Erroraccio in disimpegno di Felipe, Gilardino parte in contropiede e, tutto solo davanti al portiere, la scaglia incredibilmente sul fondo.

24′ p.t. – Il Palermo lavora più palloni, ma difficilmente riesce ad indovinare il passaggio negli ultimi 15 metri. Udinese attendista.

19′ p.t. – AMMONIZIONE PER CHOCHEV.

16′ p.t. – Udinese pericolosissima in attacco con Thereau che non riesce a trovare la deviazione vincente sottoporta.

15′ p.t. – Ritmi leggermente più blandi in questa fase di gara. Grande densità a centrocampo.

10′ p.t. – Occasione del Palermo su calcio d’angolo: il colpo di testa di Gilardino termina fuori, rimessa dal fondo.

6′ p.t. – Pressing altissimo del Palermo, i portatori di palla dell’Udinese non riescono a dialogare come vorrebbero.

3′ p.t. – Avvio aggressivo dei padroni di casa, partita subito viva. Torna a ripopolarsi la Curva Nord, complice la riappacificazione tra gli storici gruppi ultras.

15.01 – FISCHIO D’INZIO AL RENZO BARBERA, AL VIA PALERMO-UDINESE.

Scontro salvezza al Barbera tra Palermo e Udinese, due delle peggiori formazioni per rendimento in Serie A nelle ultime 5 gare (3 sconfitte e 2 vittorie a testa). I rosanero si presenteranno in campo con l’ennesimo volto nuovo in panchina, quello dell’argentino Barros Schelotto che ha preso il posto dell’ammutinato Ballardini. Traballa anche Colantuono, ma le “abitudini” del club friulano sono differenti. I punti di vantaggio dei bianconeri sui siciliani sono 3, ecco perché ci si attende grande tensione in campo.

Padroni di casa in campo con uno spregiudicato 4-3-3, marchio di fabbrica dell’ex stella del calcio argentino che oggi sarà affiancato in panchina (per questioni burocratiche) da Bosi. In avanti c’è Gilardino con Vazquez e Quaison a supporto sulla trequarti. A centrocampo out Cristante, spazio invece a Chochev dal 1′. Colantuono, invece punta sul canonico 3-5-2: in attacco Perica e Thereau. Arbitra il signor Tagliavento di Terni.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO: Sorrentino (cap.); Struna, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez, Gilardino, Quaison. All.: Bosi.

UDINESE: Karnezis; Wague, Felipe, Piris; Widmer, Badu (cap.) (dal 35′ s.t. Kone), Lodi, Bruno Fernandes, Edenilson (dal 22′ s.t. Adnan); Perica (dal 12′ s.t. Zapata), Thereau. All.: Colantuono.

MARCATORI: 35′ p.t. Quaison (P), 11′ s.t. Hiljemark (P), 32′ s.t. Lazaar (P), 34′ s.t. Thereau (U), 42′ s.t. Trajkovski (P).

AMMONITI: Chochev (P), Badu (U), Widmer (U), Felipe (U). 

ESPULSI: – 

ARBITRO: Tagliavento (Terni)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820