Zika, tutta l’Europa è in allerta | Spunta il primo caso in Danimarca

di Redazione

» Salute » Zika, tutta l’Europa è in allerta | Spunta il primo caso in Danimarca

Zika, tutta l’Europa è in allerta | Spunta il primo caso in Danimarca

| mercoledì 27 Gennaio 2016 - 10:35

L’allarme virus Zika continua. Una persona è risultata positiva in Danimarca. Lo riferisce l’agenzia Ritzau. Si tratta del primo caso registrato nel Paese. La preoccupazione cresce anche nel resto dell’Europa. Casi sono stati registrati, in Gran Bretagna, Italia e Spagna in persone che rientravano da viaggi nei Paesi dove è presente la zanzara Aedes, vettore dell’infezione.

Anche il cittadino danese che ha contratto il virus aveva viaggiato in Centro e Sudamerica, secondo quanto riferito dalla radio Dr che cita fonti ospedaliere della città di Aarhus. La scorsa settimana erano stati segnalati tre casi di contagio dal servizio sanitario britannico.

La malattia in sé non è pericolosa, ma in coincidenza con l’epidemia in Brasile e in altri Paesi si è verificato un netto aumento delle nascite di bambini affetti da microcefalia, una grave malformazione del cranio e del cervello.

L’infezione, trasportata dalla zanzara Aedes Aegypti, è particolarmente diffusa in Sudamerica, ma si sta estendendo nei Paesi del Centro America. Anche negli Stati Uniti si segnalano i primi quattro casi di persone che hanno contratto il virus mentre si trovavano all’estero.

La Casa Bianca ha detto che “il presidente ha posto l’accento sulla necessità che vengano accelerate le ricerche per ottenere test diagnostici più rapidi e per sviluppare vaccini e terapie, oltre che fornire una migliore informazione”.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha fatto sapere che il virus si diffonderà rapidamente in tutto il territorio dell’America, esclusi Cile e Canada.

.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820