Sanremo 2016, chi è Francesca Michielin: la scheda

di Redazione

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, chi è Francesca Michielin: la scheda

Sanremo 2016, chi è Francesca Michielin: la scheda

| mercoledì 27 Gennaio 2016 - 11:44

Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995. Cresciuta in un ambiente che ha stimolato sin da piccolissima la sua passione per la musica, Francesca si avvicina a 9 anni allo studio del pianoforte e a 12 inizia a suonare basso elettrico presso l’Istituto Musicale Bassano. A 14 anni entra a far parte del coro gospel “Bassano Blue Spiritual Band Junior”.

Nel 2011 partecipa a X Factor (nella categoria Under 24 donne capitanata da Simona Ventura), trasmissione dalla quale esce vincitrice aggiudicandosi un contratto discografico con Sony Music.

A gennaio 2012 viene pubblicato in versione digitale il suo primo singolo, “Distratto”, scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino con un videoclip, diretto da Stefano Sollima (Romanzo Criminale), che vede la partecipazione straordinaria di Luca Argentero. Il brano entra immediatamente al #1 della classifica dei brani più scaricati da iTunes e ottiene il riconoscimento multiplatino. Il singolo viene scelto, inoltre, per la colonna sonora di “10 Regole per far innamorare”, film diretto da Cristiano Bortone con Vincenzo Salemme e Guglielmo Scilla.

Il 24 gennaio esce “Distratto”, il primo Ep di Francesca contenente la title track e cinque cover scelte tra i cavalli di battaglia che l’artista ha interpretato durante l’ultima edizione di X Factor.

A fine agosto entra in rotazione radiofonica “Sola”, il singolo che anticipa il primo album di inediti di Francesca in uscita ad ottobre. Il brano, firmato da Elisa e Roberto Casalino, già autori di “Distratto”, conquista l’oro per il download digitale.

Ad ottobre esce “Riflessi di me”, album d’esordio di Francesca, al quale hanno collaborato due prestigiosi nomi del panorama musicale italiano: Elisa  (supervisione artistica) e Andrea Rigonat (produzione artistica).

Il disco entra subito al quarto posto nella classifica degli album più venduti in Italia e rimane stabile per oltre un mese in Top 10. Seguono i singoli “Tutto quello che ho”, il cui videoclip firmato da Marco Salom è girato per le strade di Los Angeles, e  “Se cadrai”, che vede Alice Geraghty, giovane promessa del pattinaggio sul ghiaccio,protagonista del relativo video.

A marzo 2013 arriva in radio “Cigno nero”, hit in cui Francesca duetta con il rapper Fedez. È subito successo per il brano che raggiunge la vetta delle classifiche, viene certificato doppio platino.

A marzo 2014 Francesca prende parte a un importante progetto: unica italiana tra le star internazionali, Francesca Michielin firma e interpreta “Amazing”, brano in radio e in digitale dal 28 marzo tratto dalla colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro. “Amazing” vede Francesca in veste di inteprete ma anche di autrice insieme a Negin Djafari per il testo e a Fausto Cogliati per la musica.

Prima artista italiana a comparire nella colonna sonora del colossal Spider-Man (“THE AMAZING SPIDER-MAN 2 – Original Motion Picture Soundtrack” pubblicata in Italia il 15 aprile), si unisce a prestigiosi nomi del panorama musicale mondiale: Alicia Keys, Hans Zimmer e i Magnificent Six, di cui fanno parte anche Pharrell Williams e Johnny Marr, per citarne alcuni. Il videoclip conquista subito il #1 su iTunes.

A fine ottobre entra in rotazione radiofonica “Magnifico”, singolo in cui Francesca duetta nuovamente con Fedez. Come per la precedente collaborazione, anche per questo brano il successo è immediato: “Magnifico” conquista la vetta delle classifiche, dell’airplay, vienecertificato 5 platino e il relativo video conta decine di milioni di visualizzazioni.

Dal 6 marzo 2015 arriva in radio ed è disponibile in digitale “L’amore esiste”, emozionante ballata firmata da Fortunato Zampaglione e Michele Canova, che anticipa il nuovo album di inediti. Il brano viene certificato doppio platino, il relativo video raggiunge la vetta della classifica iTunes e conta oltre 24 milioni di visualizzazioni.

Il 10 luglio esce “Battito di ciglia”, il singolo firmato dalla stessa Francesca, da Fortunato Zampaglione e da Michele Canova che diventa una delle hit radiofoniche dell’estate 2015.

Il 24 luglio Francesca riceve il Premio Lunezia Pop per il brano “L’amore esiste”.

Il 25 settembre entra in rotazione radiofonica “Lontano”, il singolo elettro-pop scritto da Fortunato Zampaglione.

Venerdì 23 ottobre esce “di20”, il nuovo, attesissimo album che include 11 brani inediti. Ad inaugurare il progetto discografico un appuntamento esclusivo: il 21 ottobre Francesca è protagonista di un concerto imperdibile all’ Unicredit Pavilion,  durante il quale presenta ufficialmente e per la prima volta al pubblico il nuovo disco.

Il 13 dicembre viene annunciata la partecipazione di Francesca alla 66ma edizione del Festival di Sanremo con il brano “Nessun grado di separazione”, di cui è anche co-autrice insieme a Federica Abbate, Alfredo Rapetti Mogol (in arte Cheope) e  Fabio Gargiulo.

Il 16 dicembre è online il videoclip di “25 febbraio”, il brano scritto interamente dall’artista e intitolato come il suo compleanno. Lo stesso giorno viene annunciata l’apertura delle date di un live nuovo, unico nel suo genere, un traguardo importante per un’artista di soli 20 anni: “Nice to meet you”, l’autobiografia musicale itinerante che Francesca porta sul palco delle città italiane a partire dall’8 gennaio e durante la quale si esibisce da sola suonando tutti gli strumenti che conosce (basso, chitarra, pianoforte, timpano  tc-helicon). “Nice to meet you” è anche il pezzo inedito scritto dall’artista proprio per questo speciale format, che va ad aggiungersi agli altri da lei riarrangiati e qui eseguiti in una versione inedita.

Il 30 gennaio esce, in esclusiva su iTunes e Apple Music, “Nice to meet you acoustic live solo”, che contiene 7 speciali tracce live registrate durante il tour: con la prenotazione del disco si sono sbloccate una nuova versione de “L’Amore Esiste” e una particolare cover diTanto³ di Jovanotti mentre in occasione della tappa torinese del tour, il 22 gennaio, la terza canzone, Lontano. Il 30 gennaio, ultima data del tour a Brescia, l’Ep si è completato con gli altri quattro brani live: “Distratto”, “Be my husband”, “Honey sun”, “Nice to meet you”.

(Fonte Sanremo.rai.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820