Intervento in vista? Ecco le 8 cose da non fare mai nelle ore precedenti

di Redazione

» Salute » Intervento in vista? Ecco le 8 cose da non fare mai nelle ore precedenti

Intervento in vista? Ecco le 8 cose da non fare mai nelle ore precedenti

| venerdì 29 Gennaio 2016 - 14:47

Da una buona profilassi pre-operatoria dipende in buona parte il buon esito di un intervento chirurgico. Depilarsi le gambe, masticare un chewing gum o perdere peso troppo velocemente potrebbero rappresentare comportamenti “rischiosi” da tenere nelle ore immediatamente precedenti all’intervento.

Nel volume “Going Into Hospital? A Guide For Patients, Carers And Families” è contenuto un elenco di 8 consigli. A causa degli errori commessi dai pazienti viene annullata un’operazione ogni 10 minuti – rivela uno studio del servizio sanitario britannico – per un totale di circa 60mila l’anno.

Questi gli 8 punti principali

 1) Depilazione: Secondo Andy Goldberg, esperta in chirurgia ortopedica, radendosi ci si possono provocare dei micro tagli e abrasioni che possono rompere la barriera difensiva naturale della pelle contro i virus e i batteri. Basta quindi radersi una settimana prima per ridurre i rischi.

2) Perdere peso troppo velocemente: La dietista Rebecca McManamon spiega che tenere questo comportamento può avere implicazioni su tutto l’organismo, indebolendolo. Conviene quindi sospendere la pratica almeno cinque giorni prima dell’operazione.

3) Assunzione di farmaci: è necessario sempre prestare molta attenzione alle indicazioni dei medici sui farmaci.

4) Aglio, zenzero e ginseng: bisogna sempre comunicare al medico anche se si assumono aglio, zenzero o ginseng, che possono aumentare il rischio di sanguinamento.

5) Masticare chewing gum: masticare una gomma, spiega l’anestesista Anna-Maria Rollin, stimola la produzione di acido nello stomaco. Questo potrebbe aumentare il rischio di rigurgito sotto anestetico.

6) Fare la manicure: meglio tenere le unghie corte senza lo smalto perché verrà comunque rimosso. Le dita vengono infatti usate per monitorare l’ossigeno.

7) Continuare a fumare: è bene, se proprio non si riesce a farlo in generale, smettere di fumare almeno 24 ore prima dell’intervento.

8) Lasciare i propri animali senza cure: l’idea di dover occuparsi di un animale domestico è l’innalzamento della pressione arteriosa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820