Rimpasto di governo, via libera a 12 nomine | Renzi premia l’Ncd, Costa agli Affari Regionali

di Redazione

» Politica » Rimpasto di governo, via libera a 12 nomine | Renzi premia l’Ncd, Costa agli Affari Regionali

Rimpasto di governo, via libera a 12 nomine | Renzi premia l’Ncd, Costa agli Affari Regionali

| venerdì 29 Gennaio 2016 - 10:32

Rimpasto di governo per Matteo Renzi. Oltre ai nuovi membri dell’esecutivo, il Cdm ha effettuato anche altre quattro nomine che vedono lo spostamento o la promozione di esponenti già presenti all’interno del governo. Sabato sera alle 21 il giuramento al Quirinale per tutti eccetto che per Enrico Costa che ha già giurato.

Il consiglio dei ministri ha dato il suo via libera alle nomine di 12 tra vice ministri e sottosegretari. Enrico Costa è il nuovo ministro degli Affari Regionali. Il Pd si rafforza con l’inserimento di tre nuovi sottosegretari più uno ‘d’area’, Tommaso Nannicini.

Premiato Ncd, che vede ripristinato il suo peso politico dopo le dimissioni di Maurizio Lupi, non solo con l’ingresso di Dorina Bianchi e Antonio Gentile ma soprattutto con la promozione di Costa.

La lista completa delle nomine. Tommaso Nannicini sarà sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enzo Amendola (Pd) sottosegretario agli Esteri. Federica Chiavaroli (Ncd) e Gennaro Migliore (Pd) nuovi sottosegretari alla Giustizia. Antonio Gentile (Ncd) sarà sottosegretario allo Sviluppo Economico. Il centrista Antimo Cesaro e l’Ncd Dorina Bianchi alla Cultura.

Simona Vicari (Ncd) passa dallo Sviluppo alle Infrastrutture. Viceministri Mario Giro agli Esteri e Enrico Zanetti all’Economia, mentre Teresa Bellanova che si sposta dal Lavoro allo Sviluppo.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820