Il Milan mette in ginocchio l’Inter: 3 – 0

di Andrea Zito

» Sport » Il Milan mette in ginocchio l’Inter: 3 – 0

Il Milan mette in ginocchio l’Inter: 3 – 0

| domenica 31 Gennaio 2016 - 19:44

Il derby è rossonero. Senza se e senza ma. Il Milan, pur essendo ancora una squadra non completa, gioca meglio e verticalizza di più. L’Inter sta in campo per il primo quarto d’ora del primo tempo, poi scompare, vittima di alcune scelte discutibili di Mancini che schiera una squadra con troppi attaccanti e quasi nessun centrocampista.

(CLICCA QUI PER LE PAGELLE)

In più Icardi, rimasto in panca per circa un’ora, ha gettato sul palo l’occasione per rimediare la frittata: la gara era sull’1 a 0 e per un fallo di Alex l’arbitro Damato (mediocre) ha assegnato un rigore che avrebbe potuto cambiare le sorti della gara. Ma Icardi ha calciato sul palo e a quel punto l’Inter si è sfarinata, lasciando al Milan spazi enormi su cui gli attaccanti si sono avventati, supportati da un Kucka in giornata di grazia.

Il Milan è stato meglio in campo, sulla destra Honda ha imperversato, al centro Montolivo ha dettato i ritmi, in attacco Niang e Bacca si sono mossi molto: è bastato questo perchè l’Inter andasse in crisi, del resto se sono arrivati due punti nelle ultime quattro gare di campionato (e la batosta a Torino in Coppa) un motivo ci sarà. Mancini dovrà ripensare al più presto la sua corazzata e l’innesto di Eder dal primo minuto non è servito granché per l’ex Sampdoria è ancora avulso dal gioco, ammesso che di gioco ce ne sia uno.

Mihajlovic se la gode, potrà respirare un po’ ed entrare meglio nel cuore dei tifosi. Il nuovo obiettivo dell’Europa League non è più un miraggio e la vittoria nel derby può dare una spinta al morale non indifferente.

FINE PARTITA

Tre minuti di recupero ma la partita è già virtualmente finita

43′ s.t. – Nel Milan entra Boateng, esce Honda

41′ s.t. – Nell’Inter entra Telles, esce Liaijc

40′ s.t. – Mel Milan entra Bertolacci, esce Bacca fra gli applausi.

38′ s.t. – Honda entra in area dalla destra e tenta il tiro sul secondo palo: chiude Miranda in angolo.

36′ s.t. – Miracolo di Handanovic su Balotelli: parata in controtempo da distanza ravvicinata.

35′ s.t. – AMMONITO BALOTELLI.

34′ s.t. – Esce Niang, entra Balotelli

32′ s.t. – GOL MILAN! NIANG! Bonaventura recupera palla in pressing su Santon e serve Niang che entra in area da posizione centrale: Handanovic sul tiro fa un miracolo, sulla respinta non può nulla.

28′ s.t. – GOL MILAN! BACCA! Perfetto cross di Niang dalla destra per l’inserimento di Bacca a centro area, che sorprende Miranda e insacca da due passi.

25′ s.t. – PALO ICARDI! L’argentino apre il piatto destro e sbaglia clamorosamente. Donnarumma non si era nemmeno tuffato.

24′ s.t. – RIGORE PER L’INTER. Icardi viene servito in area sulla destra e tira da 6 metri: Donnarumma fa un miracolo, poi però arriva il fallo di Alex su Icardi.

22′ s.t. – Giocata sull’asse Kucka – Niang sulla trequarti: il centrocampista cade dopo una serie di dribbling, perdendo l’equlibrio.

20′ s.t. – AMMONITO KUCKA. Fallo di mano.

19′ s.t. – Esce Jovetic, dentro Icardi.

13′ s.t. – AMMONITO ALEX. Fallo su Eder.

11′ s.t. – Punizione in tre tempi del Milan: Honda la passa a Montolivo che crossa per Alex, che spizza di testa. Il successivo pallone teso di Romagnoli attraversa l’area di rigore con la porta spalancata.

8′ s.t. – Kucka dal limite prova a servire Niang, ma l’attaccante taglia dentro l’area verso destra, nella direzione opposta alla palla.

6′ s.t. – Uscita di petto fuori area per Donnarumma: il lancio in profondità dell’Inter rischia di sorprendere la retroguardia rossonera.

5′ s.t. – Donnarumma sbaglia il rinvio e deve rimediare su Eder, uscendo sulla destra: i due si toccano. L’arbitro esita, si consulta con l’assistente, poi lascia correre. Mancini espulso per proteste.

3′ s.t. – Milan aggressivo in questi primi minuti: Miranda e Murillo chiamati agli straordinari.

ORE 21.54: Inizia il secondo tempo.

ORE 21.35: fine primo tempo.

46′ p.t. – AMMONITO JOVETIC. Fallo di mano.

43′ p.t. – Donnarumma rischia in uscita al vertice dell’area, non controllando il pallone. L’Inter prova a mettere il cross da sinistra: Alex libera.

39′ p.t. – Incursione di Eder sulla destra, il suo cross è pericoloso, ma Alex spazza via.

36′ p.t. – GOL MILAN! ALEX! Il brasiliano sovrasta di testa Santon sullo splendido cross di Honda dalla fascia sinistra: Handanovic non poteva far nulla.

35′ p.t. – Occasione Milan: cross di Abate dalla destra per Honda; Juan Jesus in allungo salva tutto.

34′ p.t. – Cross teso di Brozovic per Jovetic, ma il suo tiro è innocuo: Donnarumma blocca.

32′ p.t. – Palla dentro di Ljajic per il taglio di Jovetic: Jovetic vuole chiuder l’uno-due con il tacco.

29′ p.t. – Il Milan cerca di costruire gioco sulla fascia sinistra, l’Inter contiene.

24′ p.t. – Bonaventura cerca il gol su punizione da 35 metri: pallone altissimo.

20′ p.t. – Jovetic serve Perisic di tacco lungo la fascia destra; il cross del croato poi viene anticipato da Alex.

19′ p.t. – Tiro altissimo di Kucka da posizione centrale, ma l’impressione è che sia tra i più in serata tra i rossoneri.

16′ p.t. – Occasione Milan: Kucka accelera, entra in area da destra e crossa basso per Niang. Handanovic in qualche modo respinge.

13′ p.t. – Incursione di Honda in area, ma ora è l’Inter a fare possesso palla e fare il ritmo.

8′ p.t. – Tiro dal limite di Brozovic: Donnarumma blocca in due tempi in tuffo.

7′ p.t. – Occasione Inter: Eder riceve il cross dalla sinistra, Donnarumma sbaglia l’uscita, ma il colpo di testa sul secondo palo è impreciso.

5′ p.t. – Primo spunto di Eder in profondità sulla fascia destra: Alex chiude in angolo.

4′ p.t. – Possesso palla Milan, l’Inter aspetta per poi ripartire. Zoppica Medel.

1′ p.t. – Subito cross dalla destra di Abate per Kucka: colpo di testa nelle mani di Handanovic.

ORE 20.49: Inizia la partita.

—–

Si accendono le luci del Giuseppe Meazza in San Siro per il derby della madonnina n°164 in Serie A. I precedenti (in Serie A) indicano 61 vittorie Inter, 50 Milan e 52 pareggi.

Il Milan ha vinto solo 1 delle ultime 4 di campionato (con la Fiorentina), ma a pesare di più e la mancanza di continuità nel rendimento degli uomini di Mihajlovic (esemplare la vittoria di misura contro l’Alessandria in Coppa Italia).

L’Inter (che punta subito su Eder) non vince in campionato dal giorno dell’Epifania (0-1 all’Empoli): da allora solo la vittoria nel quarto di finale di Coppa Italia, 2 pareggi e 2 sconfitte (Sassuolo in casa e Juventus nell’andata di semifinale Coppa Italia). Una vittoria stasera, però, la riproietterebbe al terzo posto, scavalcando la Fiorentina.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda (dal 43′ s.t. Boateng), Montolivo, Kucka, Bonaventura; Bacca (dal 40′ s.t. Bertolacci), Niang (dal 34′ s.t. Balotelli). All.: Mihajlovic.

INTER: Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Juan Jesus; Brozovic, Medel; Ljajic (dal 42′ s.t. Telles), Eder, Perisic; Jovetic (19′ s.t. Icardi). All.: Mancini.

MARCATORI: 36′ p.t. Alex (M), 28′ s.t. Bacca (M), 32′ s.t. Niang (M)

AMMONITI: 46′ p.t. Jovetic (I), 13′ s.t. Alex (M), 20′ s.t. Kucka (M), 35′ s.t. Balotelli

ESPULSI: 5′ s.t. Mancini (all. Inter), 

ARBITRO: Damato (Barletta)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820