George Miller presidente della giuria del Festival di Cannes

di Redazione

» Intrattenimento » George Miller presidente della giuria del Festival di Cannes

George Miller presidente della giuria del Festival di Cannes

| martedì 02 Febbraio 2016 - 12:06

L’edizione numero 69 del Festival di Cannes sarà presieduta dal regista, sceneggiatore e produttore australiano George Miller al quale spetterà di assegnare la Palma d’Oro alla chiusura della chermesse che si terrà dal 11 al 22 maggio.

Miller è il creatore della saga Mad Max, il cui ultimo film è Mad Max: fury road, protagonista agli Oscar con dieci nomination incluso Miglior Film e Miglior Regista. Miller, settant’anni, riconosciuto in tutto il mondo per il suo cinema eclettico, spettacolare e originale ha accolto con gioia la notizia della sua nomina.

Le radici della carriera di George Miller, accanto a quelli di Peter Weir, Bruce Beresford e Phillip Noyce risalgono al periodo d’oro del cinema australiano, dal 1980. Originario di un piccolo villaggio nel Queensland, George Miller ha scritto e diretto Violence in the Cinema parte 1 nel 1971. Prodotto dal suo amico Byron Kennedy, con il quale ha fondato la società di Kennedy Miller, il cortometraggio ha conquistato due premi dalla Australian Film Institute. Questo riconoscimento ufficiale ha incoraggiato George Miller a perseguire una carriera nel cinema e lavorare sul suo primo lungometraggio.

“Quale immenso piacere essere al centro di questo Festival carico di storia” ha detto. Il suo è il primo nome che dà il via al puzzle del prossimo festival: ancora non è stata annunciata la composizione del resto della giuria della kermesse.

 

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820