San Pio, le spoglie sono arrivate a San Pietro |Migliaia di fedeli in coda per diverse ore

di Denise Marfia

» Cronaca » San Pio, le spoglie sono arrivate a San Pietro |Migliaia di fedeli in coda per diverse ore

San Pio, le spoglie sono arrivate a San Pietro |Migliaia di fedeli in coda per diverse ore

| venerdì 05 Febbraio 2016 - 18:40

Le reliquie di San Pio e di San Leopoldo Mandic, giunte a Roma mercoledì scorso, sono arrivate presso la Basilica di San Pietro oggi pomeriggio.

La processione, partita dalla parrocchia di San Salvatore in Lauro, era composta da circa ventimila persone tra devoti, fedeli, turisti e semplici cittadini. È stata accolta sul sagrato della Basilica Vaticana dall’arciprete, il cardinale Angelo Comastri. che presiedendo la cerimonia ha detto “Quando nel Magnificat ha promesso che saranno esaltati gli umili, la Madonna prevedeva questo momento del quale oggi noi siamo testimoni”.

Il porporato, che ha anche ricordato che quest’anno verrà canonizzata madre Teresa di Calcutta, ha esclamato, tra l’applauso dei fedeli presenti all’interno del colonnato berniniano: “San Pio e San Leopoldo,benvenuti a San Pietro!”.

Le due teche di vetro sono state collocate nella navata centrale, dinanzi all’altare della Confessione, per la venerazione che durerà fino all’11 febbraio.

Domani alle 10 in piazza San Pietro, Papa Francesco concederà un’udienza speciale agli aderenti dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio e ai dipendenti della Casa Sollievo della Sofferenza. Dal 7 al 9 febbraio le reliquie di Padre Pio e di San Leopoldo sono esposte nella Basilica di San Pietro per la venerazione dei fedeli.

Il 10 febbraio, che coincide con il mercoledì delle Ceneri, sempre in San Pietro, si tiene alle 17 una solenne liturgia nella quale il Papa conferisce il mandato ai mille Missionari della Misericordia, sacerdoti indicati dai vescovi per una rinnovata e intensa pastorale delle confessioni durante il Giubileo.

L’11 febbraio alle 7.30 Monsignor Fisichella presiede la celebrazione eucaristica prima della partenza delle reliquie verso le sedi di provenienza, Pietralcina per San Pio e Padova per San Leopoldo.

I pellegrini hanno portato il loro omaggio ai due santi anche nel corso della scorsa notte. La chiesa di San Salvatore in Lauro, spiega l’organizzazione, è rimasta aperta sempre e il flusso di pellegrini, seppur ridotto rispetto a quello delle ore diurne, non è mai cessato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820