Guidare senza patente non è più reato | La sanzione va da 5 mila a 15 mila euro

di Redazione

» Cronaca » Guidare senza patente non è più reato | La sanzione va da 5 mila a 15 mila euro

Guidare senza patente non è più reato | La sanzione va da 5 mila a 15 mila euro

| sabato 06 Febbraio 2016 - 08:15

Da oggi non sarà più reato guidare una moto, un’auto o una macchina agricola senza avere la patente.

È entrata in vigore, infatti, la nuova normativa approvata dal Cdm il 15 gennaio.

Ma che cosa prevede? Chi verrà fermato senza avere la patente, perché non l’ha mai conseguita o perché gli è stata revocata con un provvedimento definitivo, incorrerà dunque non più in un reato ma in un illecito amministrativo, punito con una sanzione da 5.000 a 15.000 euro e con il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

La stessa sanzione si applicherà a chi, pur avendo la patente, guida un veicolo diverso da quello che la patente lo abilita a condurre e per il quale è richiesta una categoria di patente appartenente ad un diverso gruppo;.

Idem per chi guida con una patente non rinnovata a seguito di mancato superamento della visita medica di conferma di validità o di revisione per accertata mancanza dei requisiti fisici.

Stesso trattamento riservato anche a chi ha una patente extracomunitaria scaduta e continua a guidare in Italia dopo un anno dal momento in cui ha acquisito la residenza ed al titolare di una patente estera che guida in Italia nonostante abbia avuto in provvedimento di inibizione alla guida per aver commesso gravi violazioni che comportano la revoca della patente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820