Perchè il Super Bowl è lo sport più amato dagli americani

di Denise Marfia

» Altri Sport » Perchè il Super Bowl è lo sport più amato dagli americani

Perchè il Super Bowl è lo sport più amato dagli americani

| sabato 06 Febbraio 2016 - 19:30

Il Super Bowl è l’evento sportivo più importante e popolare degli Stati Uniti e il programma televisivo più seguito dell’anno.  Precede gli altri due sport principali, il basket e il baseball. La differenza è che mentre in questi due ultimi sport, il vincitore dei rispettivi campionati è deciso con una serie di partite fra le due migliori squadre,  nel football americano c’è invece una sola partita, come per i Mondiali o la Champions League di calcio.

Non è solo un evento sportivo, è una vera festa nazionale. 110 milioni i telespettatori che lo seguono risultando è lo spettacolo televisivo più visto d’America, ed uno degli eventi sportivi più visti al mondo. C’è da figurarsi che batte sia i Mondiali di calcio che il Gran Premio di Formula Uno di Montecarlo, e contende il primato alla finale di Champions League UEFA.

Gli spettatori fanno a gara per accaparrarsi i biglietti per assistere agli incontri che si disputano sempre in campo neutro e chi rimane a casa organizza cene con amici e parenti e rimane incollato per ore a guardare la partita.

Le grandi aziende sborsano quattro milioni di dollari, cioè quasi 3 milioni di euro, per comprare 30 secondi di spazio durante la partita, in cui mandare in onda spot televisivi.

C’è poi uno show nello show: quello dell’halftime, l’intervallo di metà partita, tra il secondo e il terzo tempo.

Negli anni Ottanta, quando gli ascolti televisivi hanno cominciato a diventare vertiginosi, gli organizzatori hanno cominciato a mettere in scena anche spettacoli pop con importanti artisti. Da allora si sono avvicendati Sting e Bruce Springsteen, Michael Jackson e Paul McCartney, Prince i Rolling Stones.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820