Parco d’Orleans, via al trasferimento degli animali | Andranno all’Istituto Zootecnico di Palermo

di Redazione

» Sicilia » Parco d’Orleans, via al trasferimento degli animali | Andranno all’Istituto Zootecnico di Palermo

Parco d’Orleans, via al trasferimento degli animali | Andranno all’Istituto Zootecnico di Palermo

| martedì 09 Febbraio 2016 - 12:48

La Regione siciliana ha avviato le operazioni per il trasferimento coattivo degli animali di proprietà della Società Lauricella. Lo comunica la stessa Regione, sottolineando che il provvedimento viene adottato in esecuzione di legittimi provvedimenti amministrativi e che gli animali verranno trasferiti nelle voliere dell’Istituto Zootecnico di Palermo che sono state recentemente ristrutturate.

L’operazione verrà portata avanti in più fasi, nel rispetto delle esigenze di benessere e di salute degli animali interessati che sono circa 400. Si comincia con gli animali cosiddetti da cortile (fagiani e galline), recentemente visionati dal medico veterinario e dal responsabile del Parco. La struttura faunistica di Villa d’Orleans verrà trasformata in giardino zoologico e diverrà una vetrina della fauna autoctona regionale e delle attività che si vogliono sviluppare per il recupero degli animali selvatici.

La vicenda del Parco d’Orleans, demanio della Regione siciliana, è stata al centro di una controversa vicenda giudiziaria che nel corso degli ultimi anni ha visto numerosi pronunciamenti della giustizia amministrativa, sollecitata dai ricorsi della società Rag. Salvatore Lauricella srl che chiedeva la sospensione dell’esecuzione del provvedimento. Il Cga nei giorni scorsi ha ritenuto legittimi sia l’intimazione che il piano di sgombero predisposti dalla Regione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820