Sanremo, vince “Un giorno mi dirai” degli Stadio. Francesca Michielin e Caccamo/Iurato sul podio

di Azzurra Sichera

» Sanremo 2016 » Sanremo, vince “Un giorno mi dirai” degli Stadio. Francesca Michielin e Caccamo/Iurato sul podio

Sanremo, vince “Un giorno mi dirai” degli Stadio. Francesca Michielin e Caccamo/Iurato sul podio

| sabato 13 Febbraio 2016 - 19:30

Il pubblico sin dall’inizio ha fatto il tifo per loro. Un tifo da Stadio, è il caso di dire. Il gruppo ha conquistato tutti con la cover dedicata a Lucio Dalla, “La sera dei miracoli” e poi con la loro “Un giorno mi dirai”, un racconto emozionante e struggente di un padre che parla alla figlia, hanno vinto il premio più ambito al Festival di Sanremo.

Sul podio insieme a loro la coppia Deborah Iurato/Giovanni Caccamo e la giovanissima Francesca Michielin che di sicuro troverà ampio spazio nella programmazione radiofonica, dato che il suo è senza dubbio uno dei pezzi più orecchiabili di questa edizione della kermesse canora.

Cinque serate emozionanti, con un Carlo Conti impeccabile nel dettare i tempi, lasciare spazio ai suoi co-conduttori e dare il giusto risalto alle canzoni in gara per cui si è speso sempre. Virginia Raffaele una protagonista davvero eccezionale.

Ecco la diretta dell’ultima serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo:

 

01.25 – Vincono il Festival di Sanremo 2016 gli Stadio. “Non mi sembra vero. Questo teatro l’ho amato e odiato”, commenta Gaetano a caldo. “Mai e poi mai avremmo pensato di vincere”.

01.23 – Terzo posto per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato.

01.20 – Assegnati gli altri premi:

Premio della critica Mia Martini: “Cieli immensi” di Patty Pravo.

Premio sala stampa Lucio Dalla: “Un giorno mi dirai” degli Stadio.

Premio miglior musica intitolato a Giancarlo Bigazzi: “Un giorno mi dirai” degli Stadio.

Premio miglior testo assegnato dalla giuria degli esperti: “Amen” di Francesco Gabbani. 

01.08 – Conti dà lo stop al televoto. Prima di sapere chi ha vinto un ultimo collegamento con Rocco Tanica e la sala stampa. Poi una sfilza di ringraziamenti da parte di Carlo Conti.

01.01 – Per dare un po’ di tempo al televoto arriva Willy William. Dopo di lui Guglielmo Scilla che presenta la sua di fiction, “Baciato dal sole”.

00.52 – Carlo Conti riapre il televoto per i primi tre che hanno ottenuto più voti: Giovanni Caccamo Debora Iurato, Francesca Michielin e gli Stadio.

sanremo-primi-tre-classificati

Ecco invece la classifica fino dal quarto al sedicesimo posto:

  • 4. Enrico Ruggeri
  • 5. Lorenzo Fragola
  • 6. Patty Pravo
  • 7. Clementino
  • 8. Noemi
  • 9. Rocco Hunt
  • 10. Arisa
  • 11. Annalisa
  • 12. Elio e le Storie Tese
  • 13. Valerio Scanu
  • 14. Alessio Bernabei
  • 15. Dolcenera
  • 16. Irene Fornaciari

00.41 – Carlo Conti dà lo stop al televoto. Sul palco dell’Ariston arriva Beppe Fiorello che lunedì e martedì sarà su Rai 1 con una nuova fiction “Io non mi arrendo”, dedicata al poliziotto Roberto Mancini che per primo si è dedicato alla Terra dei Fuochi.

00.32 – Ultimo campione ad esibirsi è Irene Fornaciari (“Blu“) che è stata “ripescata” dal televoto. Il video messaggio per lei è di Serena Dandini.

00.14 – Tocca a Giovanni Caccamo e Deborah Iurato (“Via da qui“). Per loro un video di Giuliano Sangiorgi, l’autore del loro brano. Dopo tocca a Valerio Scanu (“Finalmente piove“) e anche per lui parla l’autore del suo brano Fabrizio Moro.

scanu-finalmente-piove

00.06 – Arriva San Valentino e il tredicesimo campione in gara Enrico Ruggeri (“Il primo amore non si scorda mai“). Per lui un video dell’attore Francesco Pannofino.

23.48 – La gara continua con Rocco Hunt (“Wake up“), a lui l’in bocca al lupo di Vincenzo Salemme. Dopo arriva Dolcenera (“Ora o mai più“), per lei un messaggio degli altri giudici di The Voice, Raffaella Carrà, Max Pezzali e Emis Killa. 

dolcenera-video-ora-o-mai-piu

23.16 – A Sanremo arriva un artista “unico, creativo e geniale”: Renato Zero. “Prima di entrare avevo una tachicardia tremenda”, ammette il cantante. “Bello essere Renato Zero e avervi avuto vicini in tutti questi anni e adesso siamo indissolubili”. “La musica è anche un impegno sociale e mi piacerebbe che i giovani possano essere accolti dalla musica, fate in modo che la musica possa essere insegnate nelle scuole”, aggiunge Renato Zero alla fine del secondo medley. Il cantautore insiste molto sul futuro dei giovani da non lasciare troppo a loro stessi. Un Renato Zero quasi sociale, meno sbarazzino, che presenta poi il suo ultimo lavoro, “Alt”, nato dall’esigenza di “fermarsi un attimo”.

renato-zero-sanremo-2016

22.48 – Si continua con la gara con Arisa (“Guardando il cielo“), il messaggio per lei lo ha preparato Giusy Ferreri. Dopo tocca agli Stadio (“Un giorno mi dirai“), il messaggio per loro è da parte di Carlo Verdone. Decimo campione in gara è Annalisa (“Il diluvio universale“), per lei c’è il video di Francesco Renga. 

annalisa-sanremo-13-febbraio

22.36 – Fanno irruzione al Festival Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. “Sei sempre il televisione, non si può parlare più con te”, gli dicono i suoi conterranei. “Abbiamo in mente una bella reunion di noi tre all’Arena di Verona il 5 settembre. Ti facciamo uscire un po’ all’aria aperta”.

conti-panariello-pieraccioni

22.24 – Settimo campione in gara Elio e le Storie Tese (“Vincere l’odio“) in versione Kiss; il loro video è stato realizzato da Mal.

elio-sanremo-sabato-13

22.11 – Sta per salire sul palco un ospite e dovete sapere che per la prima volta tutti e quattro i conduttori di questo Festival saranno insieme perché questo ospite lo vogliono conoscere tutti”, annuncia Conti. “Tutto il web vuole lei a Sanremo e io che faccio non la invito? È la regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena“.

cristina-sanremo-1

Conti per prima cosa le chiede di cantare il “Valzer del moscerino”. Virginia Raffaele le chiede di cantare “Kiss me Licia”. Madalina le dice che ha imparato l’italiano grazie alle sue canzoni e le chiede “Occhi di gatto”. Gabriel Garko invece ha come richiesta la canzone dei “Puffi”. “Grazie davvero di cuore a tutto il pubblico. Guardate più spesso il mondo con gli occhi dei bambini”, commenta Cristina D’Avena prima di andarsene.

cristina-sanremo-2

22.00 – Si va avanti con la gara. Lorenzo Fragola arriva con la sua “Infinite volte“. L’in bocca a lupo arriva da Ficarra e Picone. Dopo di lui è il turno di Noemi (“La borsa di una donna“) e il suo video messaggio è di J-Ax.

ficarra-e-picone-per-lorenzo-fragola

21.56 – Quando Virginia Raffaele entra sul palco è tutta un’altra musica. Bolle si scioglie, insieme ballano “La notte vola” di Lorella Cuccarini e improvvisano un passo a due (>>GUARDA IL VIDEO<<) con qualche commento della signora Fracci con la quale ormai Virginia si “scambia le mezze punte”.

bolle-virginia-raffaele-3 - Copia

lorella-cuccarini-sanremo

bolle-virginia-raffaele-4 - Copia

21.52 – “Quando si dice danza non si può che pensare a lui, Roberto Bolle“. Carlo Conti richiama sul palco il danzatore che nel frattempo si è vestito . “La danza può essere molto rock e molto pop, non è una cosa polverosa”, commenta Bolle che all’inizio della trasmissione ha danzato sulle note di “Will rock you” dei Queen. “Sono tanti i sacrifici ma è un privilegio poter vivere un sogno. E quando ballo faccio sognare anche quanti non hanno avuto la mia stessa fortuna”.

conti-e-bolle-sanremo

21.41 – Ancora una gag all’arrivo di Garko (gag che non fa ridere). Il quarto campione in gara è Patty Pravo (“Cieli immensi“), il video messaggio per lei è di Loredana Bertè direttamente dalle cascate dei Niagara.

loredana-berte-per-patty-pravo

21.32 – “Questa sera arriva l’eccellenza vera, di intelligenza, di simpatia e ironia, con le sue mille voci. Ecco Virginia Raffaele”, annuncia il presentatore. “Volevo ringraziarti per il tuo supporto, la tua generosità e per il ricordo di Sanremo che porterò sempre con me”, dice Virginia Raffaele mostrando un video di quando ha messo in testa a Conti una ciocca di capelli di Donatella Versace. Terzo campione invece è Clementino con “Quando sono lontano. Il suo in bocca al lupo è di Salvatore Esposito.

virginia-raffaele-sanremo-13-febbraio

21.26 – Scende dalle scale Madalina che si commuove pensando che questa è l’ultima serata. Secondo campione in gara è Alessio Bernabei che canta “Noi siamo infinito. Il suo in bocca al lupo è di Miguel Bosè.

miguel-bose-per-alessio-bernabei

21.19 – Primo campione in gara è Francesca Michielin con “Nessun grado di separazione“. “Abbiamo fatto preparare per ognuno dei cantanti in gara, un in bocca al lupo, il tuo è di Fiorello“, annuncia Conti. “Ti auguro di arrivare quinta come è successo a me. E se dovessi vincere puoi sempre provare ad arrivare quinta l’anno prossimo”, le augura Fiorello.

fiorello-per-francesca-michielin-sanremo

21.12 – Si comincia con un’esibizione dell’etoile Roberto Bolle. “Un inizio unico, perfetto”, commenta Conti lasciando intendere che ci sarà un altro suo intervento. (>>GUARDA IL VIDEO<<)

21.03 – Arriva il verdetto del televoto. Va via dalla gara: Zero Assoluto, Bluvertigo, Neffa. Viene ripescata e continuerà la gara Irene Fornaciari.

20.58 – Collegamento con Il Volo che sono a New York. Dal pubblico dell’Ariston qualche risata perché ai tre ragazzi l’audio delle domande di Conti arriva dopo qualche secondo…

conti-si-collega-con-il-volo

20.54 – Conti dà lo stop al televoto e fa esibire il vincitore delle Nuove Proposte Francesco Gabbani che canta “Amen“. 

20.48 – Inizia la serata finale del Festival di Sanremo 2016. “Ne avrei fatte altre 20… ma bastano queste 5! Grazie per i grandi ascolti, per l’attenzione”, dice il presentatore Carlo Conti.

carlo-conti-sanremo-13-febbraio

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820