Assenteismo a Modica, verso le prescrizione | Il caso si trascina dal 2010

di Redazione

» Cronaca » Assenteismo a Modica, verso le prescrizione | Il caso si trascina dal 2010

Assenteismo a Modica, verso le prescrizione | Il caso si trascina dal 2010

| lunedì 15 Febbraio 2016 - 11:53

Un caso di assenteismo a Modica, in provincia di Ragusa, si trascina dal 2010 senza soluzione di continuità.  Tutti i dipendenti indagati per assenze croniche dal lavoro continuano a percepire il loro stipendio e a occupare il loro posto al municipio. Il Comune infatti non può prendere nessun provvedimento senza una sentenza, che ancora non arriva.

Il sindaco, Ignazio Abbate, ha le mani legate, e non può avviare nessun procedimento disciplinare. Nel Comune di Modica, a palazzo San Domenico, racconta la “Stampa”, i furbetti del cartellino risultano ben 106 su 126.

Tutto tace quindi dopo l’avviso di garanzia arrivato a molti nel maggio di sei anni fa da parte della Guardia di finanza e dalla polizia per truffa aggravata ai danni dello Stato.

Il processo di primo grado è ricominciato solo ora, ma manca solo un anno e mezzo alla prescrizione. Difficile che si faccia in tempo. Uno degli avvocati difensori dei dipendenti, Fabio Borrometi, dice: “Colpa della chiusura del tribunale di Modica per i tagli: il processo è stato spostato a Ragusa e ha dovuto ricominciare dall’inizio. A questo punto arrivare alla prescrizione è più che una possibilità”. Insomma, se non è una certezza, poco ci manda.

La prossima udienza sarà il 21 maggio.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820