Rivoluzione per la diagnostica dei tumori. Ecco la biopsia digitale

di Redazione

» Salute » Rivoluzione per la diagnostica dei tumori. Ecco la biopsia digitale

Rivoluzione per la diagnostica dei tumori. Ecco la biopsia digitale

| lunedì 15 Febbraio 2016 - 14:17

Diagnosticare i tumori in maniera digitali. Si tratta di un’innovazione tutta italiana sta rivoluzionando il modo in cui vengono diagnosticati i tumori. A metterla a punto sono stati i ricercatori della Silicon Biosystems di Bologna. Con il loro DEPArray offrono la possibilità di eseguire una sorta di biopsia digitale.

Grazie a un’innovazione tecnologica sarà possibile analizzare singolarmente le cellule presenti nel tumore sfruttando metodiche di sequenziamento del Dna di nuova generazione e digitalizzando il campione. Ideato per studiare le cellule tumorali rare presenti in campioni di sangue, liquidi, il DEPArray è stato ora sperimentato su tumori solidi.

Incoraggianti i risultati dei test, pubblicati su Scientific Reports, che hanno dimostrato come il suo impiego permette di analizzare con maggior precisione le alterazioni specifiche delle cellule maligne, altrimenti a rischio di sottostima a causa dell’impurità tipica delle biopsie, formate da un mix tra cellule sane e cellule tumorali.

Con DEPArray, le cellule vengono analizzate digitalmente una per una. In questo modo è possibile esaminarne le caratteristiche genetiche in modo più veritiero, che potrebbe aiutare il medico a scegliere meglio la terapia più adatta al caso specifico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820