Pensioni, si pensa al taglio della reversibilità | Scoppia la polemica, Salvini: “Si fa cassa sui morti”

di Redazione

» Economia » Pensioni, si pensa al taglio della reversibilità | Scoppia la polemica, Salvini: “Si fa cassa sui morti”

Pensioni, si pensa al taglio della reversibilità | Scoppia la polemica, Salvini: “Si fa cassa sui morti”

| lunedì 15 Febbraio 2016 - 10:59

Il governo vuole tagliare le pensioni di reversibilità. In Commissione Lavoro alla Camera è arrivata la proposta renziana di legare all’Isee le pensioni di reversibilità, fregando così migliaia di persone”. Questa è la denuncia fatta da Matteo Salvini sul contenuto del ddl che riordina le prestazioni di natura assistenziale e previdenziale.

Le pensioni di reversibilità sono quelle erogate agli eredi alla morte del pensionato o del lavoratore che muore avendo maturato i requisiti per l’assegno. “Si rubano i contributi effettivamente versati, per anni. Un governo che fa cassa sui morti mi fa schifo”, ha aggiunto Salvini.

Palazzo Chigi ha poi replicato: “Se ci saranno interventi di razionalizzazione saranno solo per evitare sprechi e duplicazioni, non per fare cassa in una guerra tra poveri. La delega del governo dà non toglie“. Inoltre, viene ricordato, qualsiasi intervento varrà solo sulle prestazioni future e non su quelle in essere, che quindi non verranno toccate.

Da segnalare, però, la presa di distanza di Cesare Damiano, presidente della Commissione lavoro della Camera ed esponente della minoranza Pd: “Il provvedimento è in sé positivo, ma prevede la possibilità di tagliare le pensioni di reversibilità. Per noi questo non è accettabile: si tratterebbe dell’ennesimo intervento dopo quelli, pesanti, del Governo Monti“.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820