Il presidente della Corte dei Conti attacca Renzi | “Spending review inutile e inefficace”

di Redazione

» Economia » Il presidente della Corte dei Conti attacca Renzi | “Spending review inutile e inefficace”

Il presidente della Corte dei Conti attacca Renzi | “Spending review inutile e inefficace”

| giovedì 18 Febbraio 2016 - 11:52

 

 

I tagli alla spesa pubblica sono inutili ed inefficaci e ricadono solo sui cittadini. Così il presidente della Corte dei Conti Squitieri durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2016. Una dura presa di posizione contro la spending review intrapresa dal governo Renzi.

Il contributo al contenimento della spesa – ha detto Squitieri – non è più solo riconducibile a effettivi interventi di razionalizzazione e di efficientamento di strutture e servizi, quanto piuttosto a operazioni assai meno mirate di contrazione, se non di soppressione, di prestazioni rese alla collettività”.

Nei prossimi anni, ha proseguito Squitieri, “i margini di risparmio dal lato delle spese potrebbero riverlarsi limitati, anche in considerazione dei risultati importanti già conseguiti dopo l’avvio della crisi economica internazionale”. Insomma, “il profilo programmatico di riequilibrio delle finanze pubbliche resta impegnativo”.

Per quanto riguarda la situazione delle finanze, l’Italia è “ormai uscita dalla recessione” ma resta “incertezza”, soprattutto a causa dello scenario internazionale”. “Per i prossimi anni – ha sottolineato Squitieri – il profilo programmatico di riequilibrio della finanze pubbliche resta impegnativo. Questo – aggiunge – ripropone con forza la tematica della spending review”.

Per la magistratura contabile “il parziale insuccesso o comunque le difficoltà incontrate dagli interventi successivi di revisione della spesa siano anche imputabili ad una non ottimale costruzione di basi cognitive sui contenuti, sui meccanismi regolatori e sui vincoli che caratterizzano le diverse categorie di spesa oggetto dei propositi di taglio”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820