Unioni civili, Renzi è pronto alla fiducia | “Il M5S vuole farci solo del male”

di Denise Marfia

» Politica » Unioni civili, Renzi è pronto alla fiducia | “Il M5S vuole farci solo del male”

Unioni civili, Renzi è pronto alla fiducia | “Il M5S vuole farci solo del male”

| domenica 21 Febbraio 2016 - 11:50

“Oggi la realtà dice che l’Europa è ferma, ha bisogno di essere rimessa in moto e anche dal punto di vista economico ha bisogno di una strategia non semplicemente incentrata sugli egoismi di qualche paese dominante che non riesce ad avere una strategia valida per tutti”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi all’assemblea Pd, durante la quale ha parlato a 360°: dall’Europa all’immmigrazione, dalle tasse al caso Regeni, fino al ricordo della Solesin.

Matteo Renzi, nel suo intervento parla anche di Unioni civili: “Sappiamo che c’è un tentativo chiaro di riaprire la discussione e non approvare la legge neanche nel corso del prossimo anno. Siamo pronti a utilizzare tutti gli strumenti normativi e regolamentari per impedirlo, con la stessa tenacia della legge elettorale, riforma Pa, lavoro”.

“A chi immagina sui singoli provvedimenti, vedi i diritti civili o prima le riforme istituzionali, che quando si arriva al momento decisivo si ricatta, sia chi ha condiviso una storia con me sia chi non l’ha condivisa, dico quattro lettere: Ciao. Non si può pensare di fare del Pd il partito in cui si sta solo quando si condivide tutto, si fa uno sforzo di mediazione. Non è pensabile minacciare ‘o così o me ne vado'”, ha detto Renzi.

Il premier accusa, poi, il M5S di voler fare solo del male al Pd: “Visto com’era la situazione, abbiamo deciso di fare l’accordo con Grillo e i Cinque stelle. Basta farci del male: non ci saremmo mai perdonati di fare quel tentativo. Capisco la sindrome Lucy e Charlie Brown, quella di staccarsi dal padrone all’ultimo minuto. Ma loro hanno l’obiettivo fare il male del Pd, noi abbiamo l’obiettivo di fare il bene dell’Italia. Il sindaco di Livorno ha detto che il Pd deve morire, noi che l’Italia deve vivere”.

“Nell’assemblea di Milano a luglio in piena Expo lanciammo una provocazione sulle tasse, dicemmo che abbassarle è un qualcosa di sinistra – ha aggiunto Renzi – . In Italia se cerchiamo un qualsiasi istituto di sondaggi vediamo che la parola destra è associata ad abbassamento delle tasse, sinistra all’innalzamento delle tasse. Ma è vero il contrario: in Italia il partito delle tasse è la destra, il partito che ha abbassato le tasse è il Pd”.

Un omaggio anche a Valeria Solesin: “Con Francois Hollande abbiamo deciso di dedicarle il vertice bilaterale annuale tra Italia e Francia – dichiara Renzi – che si svolgerà a Venezia quest’anno l’8 marzo, perché Valeria aveva studiato i temi della donna. L’8 marzo ricorderemo i tragici fatti di Parigi e quella ragazza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820