La ricerca nell’ospedalità privata: costo o valore? | L’Aiop nazionale ne discute mercoledì a Catania

di Redazione

» News » La ricerca nell’ospedalità privata: costo o valore? | L’Aiop nazionale ne discute mercoledì a Catania

La ricerca nell’ospedalità privata: costo o valore? | L’Aiop nazionale ne discute mercoledì a Catania

| martedì 23 Febbraio 2016 - 15:39

Si riunisce a Catania (hotel Baia Verde) il 23 e 24 febbraio il Comitato esecutivo e il Consiglio nazionale dell’Aiop, Associazione italiana ospedalità privata, guidata dal Presidente nazionale Gabriele Pelissero. I rappresentanti dell’ospedalità privata di tutta Italia sono chiamati a discutere di ricerca e innovazione in Medicina. Un appuntamento di rilievo nazionale, che consentirà di compiere un’analisi sugli scenari, attuali e futuri, della sanità e sulle nuove esigenze del Servizio Sanitario Nazionale e dei cittadini e che rappresenta, altresì, un’importante occasione per un confronto tra esperti della ricerca.

A fare gli onori di casa sarà il presidente di Aiop Sicilia, Barbara Cittadini, che è anche vicepresidente nazionale. “Come Presidente di Aiop Sicilia ma, soprattutto, come siciliana – ha detto Barbara Cittadini – sono orgogliosa che sia stata individuata Catania come sede dei prossimi incontri nazionali della nostra Associazione e della giornata di studi sulla ricerca in sanità privata, in quanto tale scelta rappresenta un  riconoscimento dell’impegno e del valore dell’ospedalità privata siciliana. La partecipazione dei dirigenti dell’ospedalità privata italiana, dei ricercatori e delle autorità presenti consentirà di attivare un proficuo confronto in un consesso scientifico, culturale, imprenditoriale ed associativo di alto profilo, che si prefigge l’obiettivo di avviare un circuito virtuoso e sinergico di dialogo tra esperienze, forze e culture diverse, di mettere in rete riflessioni, analisi e competenze. Sono certa che gli illustri relatori che parteciperanno, ci illumineranno su un tema che sta canalizzando grandi energie positive. La ricerca scientifica va incentivata, sia nel pubblico che nel privato, per garantire ai cittadini progresso e innovazione e, quindi, una sanità sempre più efficace e coerente alla domanda di salute dei pazienti”.

Il programma dei lavori prevede la riunione del Comitato esecutivo di Aiop nel pomeriggio di martedì, mentre mercoledì 24, dalle 9,30, si svolgerà la sessione di studi su La ricerca scientifica nell’ospedalità privata: un costo o un valore?” Alla giornata di studi, moderata da Sergio Castorina della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Catania, interverranno Gaetano Guglielmi, direttore Ricerca, innovazione e vigilanza del Ministero della Salute; Gianvito Martino, direttore Divisione di Neuroscienze IRCCS San Raffaele; Carlo Ventura, direttore scientifico GVM Care & Research, Enrico Rizzarelli, presidente CIS Distretto Biomedico Regione Siciliana.

Apriranno i lavori, oltre alla dott. Barbara Cittadini, Ettore Denti, presidente Aiop Catania, Massimo Buscema, presidente Ordine dei Medici di Catania, Francesco Basile, presidente scuola Facoltà di Medicina, Giacomo Pignataro, Rettore dell’Università degli studi di Catania. Concluderà i lavori il Presidente nazionale di Aiop, Gabriele Pelissero, Presidente gruppo San Donato.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820