Patatine, birra, hamburger e i sensi di colpa. Quanto occorre correre per smaltirli?

di Redazione

» Costume » Patatine, birra, hamburger e i sensi di colpa. Quanto occorre correre per smaltirli?

Patatine, birra, hamburger e i sensi di colpa. Quanto occorre correre per smaltirli?

| mercoledì 24 Febbraio 2016 - 11:46

Prima si mangia e poi si pensa a smaltire i chili in eccesso. Ma quanto è necessario correre per smaltire i cibi di cui andiamo più golosi e generalmente più calorici? Arrivano brutte notizie per tutte le buone forchette, da uno studio del sito Fit Talers che ha pubblicato una serie di tabelle che indicano quanto bisogna correre in media per poter smaltire i cibi che assumiamo. 

La consultazione è facile, all’immagine di ciascun alimento viene indicata la media dei chilometri da percorrere per poter smaltire il quantitativo di calorie ingerite. Tra i più alti a livello di chilometri da percorrere, troviamo ovviamente quelli che vengono considerati “cibo spazzatura“, ovvero alimenti troppo ricchi di zucchero, grassi e calorie che non sono proprio considerati un toccasana per la nostra salute.

L’attività fisica è sempre importante e nei casi di un’alimentazione poco sana è necessario aumentarla poichè favorisce lo smaltimento del peso in eccesso.

Ecco quelche esempio che spiega quanto bisogna correre per smaltire un hamburger, un pacchetto di patatine ed una coca cola. Ebbene per smaltire una lattina di coca cola bisognerà correre per 1,95 km circa, mentre per un hamburger di MacDonald’ sono richiesti 4,05 chilometri di corsa ed ancora per smaltire una confezione di patatine servono circa 5.97 km. Il Gelato, richiede quasi 2,5 km. Biscotti,dai 2 ai 4 km dipende se con o senza cioccolata.E per quanto riguarda la birra? Cattive notizie anche per tutti gli amanti di questa gustosa bevanda, visto che per smaltire una bottiglia di birra sarà sufficiente correre per circa tre chilometri. Vi starete chiedendo, come è possibile calcolare queste distanze ed a tal riguardo i ricercatori si sono partiti dal metabolismo di una persona di 30 anni alta 180 centimetri e del peso di 70 chilogrammi in grado di coprire un chilometro in 6,30 minuti.

Lo studio sottolinea anche che ogni individuo brucia una quantità di calorie diversa, a seconda dell’altezza e del peso. Gli esperti consigliano comunque di effettuare del movimento a prescindere dal fatto se si ingeriscono o meno cibi spazzatura, e soprattutto sostengono che per evitare di sentirsi gonfi sarebbe opportuno subito dopo pranzo fare una bella passeggiata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820