Don Matteo 10, settima puntata: Margherita lascia Gualtiero; Tomas continua a respingere Laura

di Azzurra Sichera

» TV » Don Matteo 10, settima puntata: Margherita lascia Gualtiero; Tomas continua a respingere Laura

Don Matteo 10, settima puntata: Margherita lascia Gualtiero; Tomas continua a respingere Laura

| giovedì 25 Febbraio 2016 - 20:30

Nuovi problemi in arrivo per il capitano Tommasi nella settima puntata di Don Matteo 10. Margherita gli annuncia di aver lasciato Gualtiero e gli chiede se può stare da lui per qualche giorno. “Gualtiero come l’ha presa? Bene, bene…”, dice la ragazza anche se non sembra molto convinta, mentre il maresciallo Cecchini continua a ripeterle che ha fatto bene!

Nel frattempo Enrica, 12 anni, viene ricoverata in ospedale per un overdose di farmaci. Enrica è una giovane attrice che ha già all’attivo 4 film e dalle prime immagini si capisce che sua sorella Cecilia soffre per mancanza di attenzioni da parte dei suoi genitori.

Tomas invece continua ad avere problemi con la restituzione dei soldi. Al campo volo però arrivano Laura ed Ester: la piccola gli chiede se può organizzare lì la sua festa di compleanno, che ha come tema la principessa di ghiaccio.

tomas-don-matteo-25-febbraio

In caserma ecco Gualtiero, arrabbiatissimo con le “amiche” di Margherita, Nina e Giuliana: secondo lui le hanno fatto il lavaggio del cervello e adesso la nascondono… I due carabinieri ovviamente fanno finta di niente mentre le indagini si concentrano su Cecilia, che ammette di odiare sua sorella, ma dice anche di non aver fatto nulla.

Mentre Laura sta preparando le decorazioni della festa per la figlia chiede a Tomas se ama Sabrina: “Noi due siamo uguali”, gli risponde il ragazzo, che continua: “E tu ami Alberto?”. Lei gli risponde che ancora è troppo presto e si conoscono poco per dirlo. Dopo aver lavorato per ore, Laura si addormenta appoggiandosi al petto di Tomas. 

laura-e-tomas-don-matteo-25-febbraio

“Posso considerarmi un uomo morto se Gualtiero sa che sei qui”, dice Giulio a Margherita proprio mentre il pm bussa alla sua porta con due pizze. “Ho apprezzato la sua offerta è bello poter contare su un amico”, dice Ferri al capitano. Per fortuna anche Cecchini interviene per salvare Giulio, Margherita si nasconde e Gualtiero parla, parla e parla… tutta la notte! L’indomani ai due carabinieri, Gualtiero dice che ha un nuovo obiettivo: trovare le due amiche di Margherita e rovinarle! Giulio e Nino lo stimolano a guardare avanti e lui li invita a bere un bicchierino, con moderazione…

Tomas nel frattempo va a trovare Sabrina in carcere, gli parla dei suoi problemi con gli usurai e poi della festa di Ester. Quando lui le nomina Laura e il lavoro che hanno fatto insieme lei ha una punta di gelosia…

tomas-e-sabrina-don-matteo-25-febbraio

Inutile dire che la festa di Ester è un successo. Pippo dice a Don Matteo: “Tomas sarebbe il padre perfetto”. E anche Laura pare essersene accorta… Nel frattempo i carabinieri e il pm vanno al pub e Gualtiero si ubriaca quasi subito. Cecchini lo incoraggia a conoscere qualche ragazza proprio quando al locale entra Margherita con un altro ragazzo. Preso in disparte, Cecchini incoraggia il ragazzo a lasciarla stare e i carabinieri frenano il pm dal fare una sciocchezza.

In carcere è finito il coach di recitazione che ammette a Don Matteo di aver iniziato a fare uso di droghe dopo che la sua carriera ha avuto una brusca interruzione. Ma continua a dirsi innocente per quello che è successo a Ester.

Don Matteo 10, settima puntata

Per ringraziarlo della festa Laura porta a Tomas la colazione a letto e lo invita alla festa della famiglia alla scuola di Ester.

tomas-don-matteo-25-febbraio-2

Gualtiero pedina Margherita e scopre che si nasconde da Giulio e capisce anche chi si cela dietro Nina e Giuliana. “Non ho parole per descrivere il vostro comportamento, questa cosa non finisce qui”, dice il pm particolarmente arrabbiato.

margherita-nino-giulio-don-matteo-25-febbraio

Al campo volo intanto Tomas subisce un attacco, probabilmente da parte di quelli a cui deve dei soldi. Laura nel frattempo lo chiama ma non riceve risposta. Tomas ovviamente non va alla festa e Laura la sera lo affronta: “Io devo proteggere Ester e anche me stessa, così non ce la faccio”. Lui per tutta risposta le dice: “Lasciami stare. Ti svelo un segreto, tu e tua figlia non siete il centro del mondo”. Laura trova conforto in lacrime tra le braccia di Don Matteo.

agguato-tomas

Enrica si risveglia dal coma, la piccola si è drogata da sola perché non voleva più partire per l’America per il nuovo film e aveva paura di deludere i suoi genitori.

Don Matteo 10, settima puntata

In canonica torna Alberto pieno di regali e le frecciatine nei confronti di Tomas non mancano da parte di Laura. Anche quando Don Matteo gli chiede dove è stato, il ragazzo non risponde sinceramente. In caserma invece Gualtiero reagisce con il pugno duro nei confronti dei due carabinieri.

In questo episodio viene aggredito un ragazzo di 17 anni, alunno di Don Matteo.

Natalina coinvolge Pippo in un torneo di burraco ma Pippo non sembra molto ferrato e chiede aiuto ad Alberto. I due escogitano un trucchetto per barare, Natalina se ne accorge ma è determinata a vincere a tutti i costi.

Margherita porta una bottiglia in caserma per festeggiare perché pubblicano il suo libro di favole, ma i due carabinieri preferiscono rinviare il brindisi per paura di farsi beccare. E ovviamente al rientro dal locale vengono beccati lo stessi dal pm che continua a segnare nel suo taccuino… Margherita furtivamente esce di casa mentre i tre hanno i loro battibecchi e si infila di nuovo in un locale per continuare a bere; Assuntina la vede da dentro la sua auto a fine turno di lavoro.

cecchini-don-matteo-25-febbraio

L’indomani Giulio e Nino non la trovano, al cellulare continua a non rispondere e Assuntina racconta di averla vista di notte salire in una auto con un uomo con il pizzetto. Per Cecchini non ci sono dubbi: il pm l’ha rapita! E non solo: la vuole anche uccidere!! Il maresciallo e il capitano quindi iniziano a pedinare il pm e sentono pezzi di conversazione che oggettivamente potrebbero essere equivocate ma in una immagine si capisce che Gualtiero sta parlando di un cavallo.

Quando seguono Ferri finiscono in questo casolare di campagna da cui esce Margherita: i due pensano quindi che le loro ipotesi iniziali siano corrette e quando spunta Gualtiero per poco non lo arrestano con accuse pesantissime. Ovviamente è tutto un equivoco e lui è lì con il veterinario per far partorire la cavalla di Margherita. Quella notte lei aveva affittato un auto con conducente era andata lì perché le mancava il suo animale.

trovano-margherita

 

Il ragazzo aggredito chattava con una donna che si spogliava su internet per soldi. La donna è la madre di due suoi compagni di scuola: ad aggredirlo è stato il figlio della donna.

Tomas propone a Sabrina di andare a vivere al campo volo con lei quando sarà uscita e la ragazza sorride all’idea. Pippo e Natalina hanno perso al torneo perché Pippo si è tolto l’auricolare con cui riceveva i suggerimenti di Alberto. Il prof. allora le regala comunque un buono per una spa per due persone, che era il premio del torneo. “Natalina io non ti sopporto per due ore, figuriamoci un soggiorno!”, dice Pippo alla fine della puntata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820