Perchè molte ragazze ‘perdono’ il ciclo mestruale? È colpa dello stress e delle diete drastiche

di Redazione

» Salute » Perchè molte ragazze ‘perdono’ il ciclo mestruale? È colpa dello stress e delle diete drastiche

Perchè molte ragazze ‘perdono’ il ciclo mestruale? È colpa dello stress e delle diete drastiche

| venerdì 26 Febbraio 2016 - 11:05

Allarme ‘perdita del ciclo’ tra le teenager. Sta diventando sempre di più un fenomeno preoccupante e i ginecologi stanno lanciando un serio allarme.

Una situazione da non sottovalutare anche perché il fenomeno negli ultimi anni colpisce almeno il 15% delle adolescenti. Le cause principali si legano allo stile di vita: stress, diete particolarmente drastiche oppure attività sportiva condotta in modo eccessivo. 

A sottolineare la gravità di questa patologia e la sua diffusione è stato Andrea Genazzani, presidente del 17esimo Congresso della Società internazionale di ginecologia endocrinologica che si terrà a Firenze dal 2 al 5 marzo.

Le irregolarità, anche pesanti, del ciclo mestruale riguardano le giovani nella fase post-adolescenziale, ovvero nell’arco di età tra i 16 ed i 25 anni. Guarire è però possibile, ha spiegato il dottor Genazzani: “Le teenager vengono sottoposte ad una terapia ormonale sostitutiva mirata a facilitare la ripresa funzionale a livello ormonale, ma è fondamentale che la terapia sia personalizzata ed anche affiancata da un supporto psicologico”.

I moderni stili di vita sono la causa però anche di un’altra malattia: “Si tratta della policistosi ovarica, caratterizzata da aumento di peso e della massa muscolare ed il cui sintomo primario è sempre l’irregolarità del ciclo”, ha sottolineato il ginecologo. “In questo caso – ha aggiunto – la causa principale è l’età avanzata in cui si arriva alla prima gravidanza. Tra le cause c’è anche un’alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820