Aumenta il prezzo dei carburanti in Italia | Il Codacons lancia l’allarme: “Effetti disastrosi”

di Redazione

» Economia » Aumenta il prezzo dei carburanti in Italia | Il Codacons lancia l’allarme: “Effetti disastrosi”

Aumenta il prezzo dei carburanti in Italia | Il Codacons lancia l’allarme: “Effetti disastrosi”

| domenica 13 Marzo 2016 - 12:01

Aumenta il prezzo dei carburanti in Italia. Lo denuncia il Codacons secondo il quale in pochi giorni i listini hanno subito una sensibile impennata, con rincari che sfiorano il 3% per la benzina e superano il 3,6% per il gasolio”. “Non è tollerabile – spiega il presidente Carlo Rienzi – che le quotazioni internazionali abbiano ripercussioni così veloci e così pesanti sui prezzi dei carburanti praticati ai cittadini”.

“In questa settimana – aggiunge – le quotazioni internazionali del petrolio hanno raggiunto i 40,60 dollari al barile per il Brent e i 39 dollari per il Wti; il rialzo della materia prima ha provocato effetti diretti immediati sui listini dei carburanti praticati in Italia, con la benzina che costa oggi mediamente 1,416 euro al litro, e il gasolio 1,243. Una vera e propria impennata velocissima dei prezzi. Rispetto ai prezzi alla pompa praticati il 29 febbraio, oggi un automobilista spende circa 2 euro in più per un pieno di benzina, e oltre 2,2 euro in più per il gasolio”.

“E` vero che il petrolio è aumentato”, commenta Rienzi, denunciando però che ripercussioni così immediate hanno “effetti diretti e indiretti disastrosi per le tasche delle famiglie”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820