Don Matteo 10, decima puntata: Lia torna a Spoleto dopo aver lasciato Daniele e l’arma

di Azzurra Sichera

» TV » Don Matteo 10, decima puntata: Lia torna a Spoleto dopo aver lasciato Daniele e l’arma

Don Matteo 10, decima puntata: Lia torna a Spoleto dopo aver lasciato Daniele e l’arma

| giovedì 17 Marzo 2016 - 20:30

A Spoleto si tiene l’annuale e particolarmente sentita corsa dei vaporetti: madrina d’eccezione è una famosa attrice. La donna ha problemi con la figlia che non vuole avere più nulla a che fare con lei, dopo che la donna è scappata con il manager lasciandola con la zia. A venire ucciso è proprio il manager e a trovarlo è stata Assuntina che era stata chiamata per un intervento di lavoro.

Senza-titolo-1

Dopo il ritrovamento del cadavere, l’attrice viene trovata in stato confusionale nei boschi e diventa subito la prima sospettata. A difenderla è sua figlia che fa l’avvocato, ma dopo aver ottenuto i domiciliari non ha intenzione di seguire più il caso di sua madre. Quando l’interrogatorio è finito, il pm parla con Nino e Giulio: “Margherita si vede con un altro, ha scritto che è fidanzata sul suo profilo social”. Cecchini, per farlo distrarre, lo fa entrare nel loto team per la gara dei vaporetti…

amelie-e-don-matteo

Preparandosi per la gara, i tre vedono Margherita con un altro ragazzo. Ferri pensa che sia lui il suo nuovo fidanzato, mentre Cecchini mette in guardia il capitano: “Rivale in amore ma anche rivale nella corsa dei vaporetti…”. Nel frattempo l’attrice confessa che è malata di Alzheimer e l’unico a saperlo era il suo manager.

Margherita pressa ancora su Giulio: vuole dire a tutti che stanno insieme ma lui continua a temporeggiare, dicendo di volerlo fare “nel momento giusto”. Margherita allora, un po’ per dispetto, esce con il suo nuovo amico Andrea.

margherita-e-giulio-don-matteo-17-marzo

La competizione si fa sempre più serrata. Nello spiare i concorrenti, Giulio e Gualtiero scoprono Margherita che parla con il suo nuovo amico Andrea: “Con uno così non posso competere…”, dice il pm. Uscendo Giulio va a sbattere contro una mensola e si fa scoprire! In canonica invece i ragazzi aggiustano il vaporetto di Pippo dove averlo distrutto: Sabrina è particolarmente gelosa del rapporto di Laura e Tomas.

giulio-pm-margherita-don-matteo-17-marzo

Don Matteo 10, decima puntata

Arriva il giorno della corsa a vincere sono Tomas e Alberto e secondi arrivano il capitano e il pm. Dopo la premiazione, Margherita continua a parlare fitto fitto con il suo amico Andrea e a quel punto Giulio non ce la fa più e la bacia davanti a tutti dicendo che sono fidanzati. Gualtiero si arrabbia e non la prende per nulla bene…

giulio-bacia-margherita-17-marzo

Alla fine dell’episodio si scopre che ad uccidere il manager è stata la cognata dell’attrice, la quale alla fine riesce a ricucire il rapporto con la figlia che aveva abbandonato.

“Io ho perso ogni stima di lei e del maresciallo Cecchini per questo ho chiesto un trasferimento”, dice il pm Ferri a Giulio dopo un’intera notte di riflessione. “Vedrai che non avremo più problemi a stare insieme”, dice subito dopo Giulio al telefono con Margherita. E glielo dice nell’esatto momento in cui Lia fa il suo arrivo a Spoleto. Tra le braccia dello zio, la ragazza dice: “Ho lasciato Daniele e anche i carabinieri”.

lia-torna-a-spoleto

Ma le cose a Spoleto sono cambiate: quando Lia entra in casa di Giulio per prendere un po’ di zucchero vede Margherita che fa colazione con il capitano. Giulio le dice che si stanno frequentando e Lia ovviamente non ne sapeva niente... Subito dopo il maresciallo ne combina una delle sue: convince il capitano ad aiutare un’associazione di donne sole, e Giulio si lascia convincere pensando di dover fare qualche lavoretto. Le signore però credono di aver preso contatti con un gigolò…

lia-margherita-giulio-don-matteo

Don Matteo invece trova un uomo in punto di morte: prima di spirare confessa al parroco qualcosa. Sulla scena arriva il nuovo pm.

L’indomani durante la colazione, il capitano riceve la telefonata da parte della donna a capo dell’associazione che “ha bisogno di un idraulico”. Giulio vorrebbe andare al punto, ma la donna ha un crollo: “Non ce la faccio, non ce la faccio”, dice pensando al marito tra le lacrime.

capitano-don-matteo-17-marzo

Le indagini vanno avanti e Don Matteo continua a trincerarsi dietro il segreto confessionale: a quel punto il nuovo pm ordina al maresciallo e al capitano di arrestarlo per intralcio. Una parte della città organizza un sit-in di protesta.

il-nuovo-pm-don-matteo-17-marzo

In caserma arriva un uomo trafelato: “Mia moglie mi tradisce, a Spoleto c’è un gigolò…”. A Giulio l’uomo gli sembra familiare… e quando l’associazione donne sole richiama, Giulio ordina a Cecchini di andarci!

“Giulio si sta facendo un’altra vita con la donna perfetta che piace a tutti! Mentre io sono sempre la stessa, quella che combina casini”, si sfoga Lia con Assuntina. Quando quest’ultima gli chiede se vorrebbe di nuovo Giulio, lei non risponde… Il capitano invece finisce tra le mani del marito geloso e dopo un bel pugno riesce a spiegare che è tutto un equivoco!

Alla fine dell’episodio si scopre che l’assassino è un uomo convinto che la moglie lo tradisse con la vittima.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820