F1, Bahrain: Hamilton si prende pole position e record della pista. Ferrari in seconda fila

di Andrea Zito

» Altri Sport » F1, Bahrain: Hamilton si prende pole position e record della pista. Ferrari in seconda fila

F1, Bahrain: Hamilton si prende pole position e record della pista. Ferrari in seconda fila

| sabato 02 Aprile 2016 - 17:59

Lewis Hamilton ha realizzato la pole position del Gp del Bahrain.Dopo un’emozionante testa a testa finale sul filo dei centesimi, è stata la Mercedes del britannico a ottenere il primo posto in griglia per la gara di domani, realizzando anche il record della pista (1′ 29″ 493 il tempo sul giro; il record resisteva da 11 anni, al tempo dei motori V10).

Seconda a 77 millesimi la Mercedes di Nico Rosberg; terza la Ferrari di Vettel, quarto Kimi Raikkonen (rispettivamente a 5 e 7 decimi di distacco).

Dopo tante polemiche e cambiamenti chiesti a gran voce dai piloti, si è mantenuta la regola del taglio in qualifica (i piloti avevano proposto di abolirla e tornare al format usato fino all’anno scorso).

In Q1 c’è stata subito bagarre fra Ferrari (rivitalizzata rispetto alle Libere di ieri) e Mercedes per realizzare il primo tempo, scambiandosi una serie di sorpassi sin dal giro di lancio, per evitare sorprese. La grande sorpresa è stata l’eliminazione di Sergio Perez. L’ordine delle eliminazioni è stato: Nasr (Sauber), Haryanto (Manor), Palmer (Renault), Magnussen (Renault), Perez (Force India), Ericsson (Sauber), Wehrlein (Manor – ottimo 16esimo posto in griglia per lui).

Il Q2 si è aperto con una problema tecnico al semaforo della corsia box, che ha fatto perdere oltre un minuto dei 15 previsti. Ferrari e Mercedes sono scese sotto l’1′ 31″, con Vettel in seconda posizione dietro a Hamilton. L’ordine delle eliminazioni: Kvyat (Red Bull), Button (McLaren), Gutierrez (Haas), Vandoorne (il sostituto di Alonso su McLaren), Sainz (Toro Rosso), Verstappen (Toro Rosso), Grosjean (Haas).

Il Q3 si è chiuso con il seguente ordine di eliminati: Hulkenberg (Force India), Massa (Williams), Bottas (Williams), Raikkonen (Ferrari), Vettel (Ferrari), Rosberg (Mercedes). Hamilton in pole position.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820