La Juventus batte un buon Empoli (1-0) | Decisivo il gol di Mario Mandzukic

di Andrea Zito

» Sport » La Juventus batte un buon Empoli (1-0) | Decisivo il gol di Mario Mandzukic

La Juventus batte un buon Empoli (1-0) | Decisivo il gol di Mario Mandzukic

| sabato 02 Aprile 2016 - 19:52

La Juventus non sbaglia e supera un ottimo Empoli per 1-0 allo Juventus Stadium, centrando la 12esima vittoria consecutiva in casa, la ventesima nelle ultime 21 giornate di campionato. Continua invece il momento no dell’Empoli, ora a 12 partite consecutive senza vittorie (quella di stasera è la quinta sconfitta nelle ultime 7 gare)

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

A decidere la sfida è stato il gol di Mario Mandzukic a fine primo tempo, abile a mettere in rete di testa il bel cross di Pogba (l’ottavo in questa stagione) dalla fascia destra. L’Empoli ha giocato una partita lodevole, per nulla intimorito dalla caratura dell’avversario e sempre pronto a imporre il proprio baricentro, con una difesa altissima e un’ottima gestione del palleggio per far ripartire l’azione (con il 665 di possesso palla).
La Juventus, pur non giocando una partita superlativa, è scesa in campo con ordine ed attenzione, uscendo alla distanza e cercando il gol del raddoppio solo nel finale e senza prendersi troppi rischi.

Di contro, i toscani (sembrati un po’ stanchi nel finale) sono stati troppo imprecisi sotto porta, sprecando le poche occasioni costruite: su tutte, sanguinosa la palla sprecata in area piccola da Saponara sullo 0-0 nel primo tempo.
Proprio Saponara è stato vittima di un infortunio che lo ha costretto ad uscire prematuramente di partita, mentre fa molto rumore l’ennesimo ricaduta di Giorgio Chiellini (infortunatosi nella gara di rientro al polpaccio per la seconda volta di fila).

—-

ORE 22.37: FINE PARTITA

49′ s.t. – Percussione sulla fascia di Morata: lo spagnolo si ferma, guarda indietro e serve Zaza. Il suo tiro a giro è respinto con un tuffo plastico da Skorupski.

46′ s.t. – Occasione Juventus: Skorupski imperfetto sul tiro rasoterra di Morata, poi compie un miracolo di piede su Asamoah; infine blocca la rovesciata di Zaza.

5 minuti di recupero

43′ s.t. – Pogba dribbla un avversario al limite e tenta in girata il destro sul secondo palo. Pallone fuori di poco.

41′ s.t. – AMMONITO TONELLI. Fallo su Zaza.

37′ s.t. – Asamoah prova il tiro a volo da fuori area: pallone fuori di poco sul palo di destra.

36′ s.t. – Nella Juventus, esce Pereyra ed entra Asamoah.

32′ s.t. – Tentativo a giro di Pogba da 25 metri: pallone completamente fuori bersaglio sul palo di destra.

30′ s.t. – Nell’Empoli, esce Maccarone ed entra Krunic.

24′ s.t. – Maccarrone riceve palla in area da Piu: Rugani lo marca bene e la sua girata si risolve in una conclusione innocua. Buffon recupera il pallone.

22′ s.t. – AMMONITO ZAZA. Pestone a Paredes.

21′ s.t. – Nella Juventus, esce Mandzukic ed entra Zaza.

20′ s.t. – Azione d’attacco Juventus: Pogba riceve palla al limite dell’area, viene triplicato, ma prova lo stesso la percussione. Pallone trascinato sul fondo.

15′ s.t. – Nell’Empoli, esce Saponara (infortunio) ed entra Piu.

11′ s.t. – Rimbalzo basso del pallone: Skorupski liscia completamente il rinvio e per poco non fa una papera clamorosa in uscita.

8′ s.t. – Nell’Empoli, esce Buchel ed entra Croce. Nella Juventus, esce Chiellini (infortunio) ed entra Cuadrado.

6′ s.t. – Occasione Juventus: cross dalla destra per Mandzukic che spizza di testa all’indietro per Morata. Tiro di punta dello spagnolo dall’area piccola, Skorupski si oppone.

ORE 21.47: Inizia la ripresa.

ORE 21.31: Fine primo tempo.

46′ p.t – AMMONITO LICHSTEINER.

44′ p.t. – GOL JUVENTUS! MANDZUKIC! Pallone morbido di Pogba dalla fascia sinistra, Mandzukic di testa batte Skorupski da circa 6 metri. Approssimativa la marcatura e la posizione di Mario Rui.

39′ p.t. – Pallone profondo per l’inserimento di Pereyra, superba diagonale difensiva di Bittante, in supporto dalla fascia sinistra.

38′ p.t. – Occasione Juventus: punizione in area dalla destra; dopo una serie di rimpalli, Chiellini prova lo stop e tiro dall’altezza del dischetto. Pallone ciabattato ma che sfiora il palo di destra.

34′ p.t. – L’Empoli gestisce il possesso palla, occupando la metà campo della Juventus: i bianconeri aspettano il momento per ripartire.

27′ p.t. – Cross dalla destra dell’Empoli per Maccarone, che prova a girare di testa da centro area. Conclusione larga.

24′ p.t. – Tiro di Pucciarelli da 20 metri: Buffon si tuffa e manda in angolo.

23′ p.t. – Traversa Morata! Lo spagnolo viene servito sulla fascia sinistra, poi si accentra e tira a giro sul secondo palo centrando l’incrocio.

16′ p.t. – Occasione Juventus: sponda di Morata per Pogba; il francese serve con un pallone filtrante Mandzukic, che solo a centro area prova la conclusione. Skorupski respinge.

14′ p.t. – Occasione Empoli: Chiellini contrastato manca l’intervento sul calcio d’angolo e Saponara manda in curva la conclusione dall’area piccola.

12′ p.t. – Tentativo di Lichsteiner da 20 metri su sponda di Pogba: conclusione bloccata da Skorupski.

10′ p.t. – Bell’azione in verticale dell’Empoli iniziata da Saponara: il successivo tiro di Pucciarelli dal limite viene deviato in angolo.

9′ p.t. – Morata viene incontro al calcio d’angolo e tenta il tacco al volo in area piccola. Conclusione larga.

6′ p.t. – Marchisio prova il tiro da 25 metri: pallone colpito malamente, conclusione larga sul palo di sinistra.

4′ p.t. – Morata va via a Mario Rui sulla fascia destra e prova il cross a scavalcare sul secondo palo: blocca il pallone Skorupski.

2′ p.t. – Buon pressing degli ospiti sui portatori di palla: la Juventus perde palla in disimpegno. Altissimo il baricentro della difesa toscana.

ORE 20.45: Inizia la partita.

——-

Sono i 9 i precedenti a Torino di Juventus – Empoli, anticipo serale della 31esima giornata: 8 vittorie bianconere, 1 pareggio. L’Empoli non ha mai vinto in Piemonte e la sua ultima vittoria in assoluto è datata aprile 1999.

La Juventus (70 punti) è in cerca del 21esimo risultato utile consecutivo: nelle ultime 20 giornate sono arrivate 19 vittorie (solo 1 pari contro il Bologna).
L’Empoli (36 punti) è la squadra più in crisi al momento in campionato: la vittoria manca da 11 giornate (sei pareggi e 5 sconfitte, 4 delle quali nelle ultime 6 partite).

Le due squadre sono la migliore e la peggiore per punti lasciati da situazione di vantaggio (2 contro 18) e gol subiti di testa (2 contro 11). I bianconeri sono secondi per gol segnati negli ultimi 15 minuti (15 reti), i toscani sono quelli che ne hanno subiti di meno (solo tre).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS: Buffon; Barzagli, Rugani, Chiellini (8’s.t. Cuadrado); Evra, Pereyra (36′ s.t. Asamoah), Marchisio, Pogba, Lichsteiner; Morata, Mandzukic (21′ s.t. Zaza). All.: Allegri.

EMPOLI: Skorupski; Mario Rui, Costa, Tonelli, Bittante; Zielinski, Paredes, Buchel (8′ s.t. Croce); Saponara (15′ s.t. Piu); Pucciarelli, Maccarone (30′ s.t. Krunic). All. : Giampaolo

ARBITRO: Calvarese (Teramo)

MARCATORI: 44′ p.t. Mandzukic (J)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820