Don Matteo 10, puntata 7 aprile 2016: Giulio si decide e chiede a Margherita di sposarlo

di Azzurra Sichera

» TV » Don Matteo 10, puntata 7 aprile 2016: Giulio si decide e chiede a Margherita di sposarlo

Don Matteo 10, puntata 7 aprile 2016: Giulio si decide e chiede a Margherita di sposarlo

| giovedì 07 Aprile 2016 - 20:30

All’inizio della dodicesima puntata, Don Matteo in bici quasi si scontra con il pm Lucrezia Volpe in auto, visibilmente sconvolta e con il volto rigato di lacrime. Nel frattempo una donna viene uccisa dentro una piscina di un centro benessere, lo stesso da cui il pm stava uscendo.

Cecchini inserisce con Assuntina un annuncio in rete per la vendita della sua auto. Poi la ragazza e Lia vanno fuori a bere e rifiutano l’invito di due ragazzi a finire la serata con loro. Al due di picche i ragazzi decidono di rispondere inserendo il numero di Assuntina in un annuncio per incontri sessuali. E l’indomani l’equivoco è presto servito!

I carabinieri indagano sulla morte della donna, Carmen, che scoprono essere stata l’amante del marito del pm Volpe. Lucrezia viene subito interrogata dal maresciallo e dal capitano. Tomas invece prova a contattare Sabrina ma lei ha sempre il telefono staccato.

tomas-don-matteo-10-aprile

E mentre Cecchini riceve i clienti dell’annuncio, che però non vogliono comprare la sua auto, Lia esce di nuovo e Giulio e Margherita fanno da babysitter a suo figlio. “Lei non può fare così, è un’irresponsabile”, dice il capitano mentre Margherita cerca di essere un po’ più clemente e rimprovera lo “zio brontolone”. In canonica invece Tomas aiuta Laura a ripetere la tesi in vista della laurea.

margherita-e-giulia-7-aprile

La vittima era affetta da Aids e i carabinieri indagano pure sul marito della pm. E Cecchini continua a ricevere potenziali “clienti”… fino a capire che non voglio la macchina, ma un’altra cosa! Poi con il capitano affrontano le due ragazze; Lia capisce chi sono i responsabili e li va a rintracciare con Giulio.

lia-assuntina-giulio-nino-don-matteo

Quando Lia ringrazia Giulio abbracciandolo, Margherita li vede ma preferisce nascondersi. Tomas invece porta Laura a fare un giro e i due stanno quasi per baciarsi quando squilla il telefono di Laura: è Natalina che la avverte che Alberto la sta aspettando in canonica.

laura-e-tomas-don-matteo-10

Don Matteo 10, puntata 7 aprile 2016

A rispondere all’annuncio è anche l’assessore Zazzi: Cecchini lo vuole smascherare pensando che anche lui sia interessato a un incontro con una escort e lo aggredisce chiamandolo “porco”. Ma l’assessore voleva la macchina… Laura invece si laurea con il massimo dei voti. Mentre brindano sul cellulare di Tomas arriva un sms di Sabrina che le chiede di incontrarsi. Laura lo vede ma decide di eliminarlo. 

laura-elimina-messaggio-sabrina-don-matteo

Ad uccidere Carmen è stata un’altra donna che lavora al centro benessere che ha sperimentato sulle sue clienti una nuova dieta che si fa con le flebo: un ago infetto aveva fatto ammalare la vittima e la donna l’ha uccisa per non essere scoperta.

“Tu l’ami ancora vero?”, chiede Margherita a Giulio mentre lo osserva intento a guardare Lia. “Io ti sposerei adesso ma forse tu no. Forse è meglio se ti prendei un po’ di tempo per capire chi ami veramente“. Lui la lascia andare senza dirle nulla.

margherita-e-giulia-7-aprile-don-matteo

Don Matteo 10, puntata 7 aprile 2016

Silvio, un seminarista di Don Matteo, è preoccupato per l’arrivo in città dei suoi genitori. Quando va a trovare suo padre, un giostraio, incontra sua sorella che gli parla con toni molto arrabbiati. Don Matteo l’indomani, non vedendolo in chiesa, va alle giostre dove lo trova ferito a terra. Il padre del ragazzo aggredisce verbalmente Don Matteo, lo accusa di aver plagiato il figlio e i carabinieri lo mettono in stato di fermo.

Giulio consegna a Nino una collana che era di Patrizia: la vorrebbe regalare a Martina ma c’è bisogno di aggiustare il gancio. A Spoleto nel frattempo arriva una adescatrice che avvicina gli uomini per rubargli portafoglio e oggetti di valore. Cecchini pensa di avere fascino e invece ci casca “come un pollo”. La ragazza gli ruba anche la collanina.

cecchini-don-matteo

Don Matteo 10, puntata 7 aprile 2016

Mentre Giulio è in casa e pensa a Lia, lei lo chiama perché è in ospedale con il piccolo Antonio che ha la febbre alta. Il medico li chiama “mamma e papà” e Giulio rimane di stucco. In canonica invece Laura è particolarmente nervosa perché non riesce a trovare un lavoro e pensa di non essere abbastanza qualificata per il dottorato.

Don Matteo va a trovare il padre di Silvio in galera e l’uomo gli dice che non avrebbe fatto il giostraio ma nemmeno il prete perché aveva una donna, di colore e particolarmente avvenente. Nino poi coinvolge Pippo per incastrare “la ladra”: “Mi serve uno con la faccia da fesso, ma un fesso sotto copertura…”, gli dice Cecchini.

In ospedale Lia è particolarmente agitata a suo figlio hanno fatto una serie di analisi ma non sanno ancora cosa ha il piccolo Antonio. Giulio cerca di tranquillizzarla e in un attimo i due si baciano. Il capitano le chiede subito scusa.

giulio-e-lia-si-baciano

Tomas convince Laura ad andare dal suo professore per parlargli del dottorato a Trento; mentre il capitano Tommasi continua a riceve le attenzioni di Lia e di Margherita. Cecchini convince Pippo a fargli da esca per incastrare la ladra ma ovviamente non ci riescono…

Don Matteo scopre che la donna con cui è stato visto Silvio è una prostituta che lui stava aiutando. Lei si era innamorata di lui, ma Silvio voleva solo aiutarla e continuare il suo percorso da seminarista.

All’università Tomas prova a chiamare Sabrina ma Laura arriva per dirgli che la sua domanda è stata accettata. La ragazza lo ringrazia: “Senza di te non ce l’avrei mai fatta”, gli dice e poi si baciano. Quando Laura torna in canonica Alberto le dice che ha capito che Tomas le piace ancora. L’indomani però le chiede scusa e le propone di andare via con lui, a Parigi: “Mi occuperei io di te e di Ester, pensaci”, le propone.

bacio-laura-tomas-don-matteo-8-aprile

Cecchini poi confessa che è stato derubato dall’adescatrice ma ha un piano: solo che la ladra che scoprono a rubare è un’altra, non la ragazza che ha parlato con il maresciallo! Per fortuna interviene la preside: Cecchini la collanina l’aveva lasciata al tavolo del bar!

Ad aggredire Silvio era stato il fidanzato della sorella: il seminarista lo aveva scoperto mentre manometteva la giostre. Alla fine della puntata Silvio ammette a Don Matteo di essersi innamorato e il prete gli dice di non essere deluso.

Giulio e Lia hanno una discussione accesa in cui lei lo accusa di vivere l’amore solo come un dovere; lui dopo va a prendere Margherita alla stazione e le chiede di sposarlo. 

Alla fine della puntata si scopre che la ragazza che ha avvicinato il maresciallo Cecchini voleva parlargli per dirgli che ha il cuore di sua figlia Patrizia. I due si abbracciano.

maresciallo-cecchini

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820