Fidel Castro in pubblico per ricordare la cognata| L’incontro in una scuola de L’Avana

di Martino Giordano

» Esteri » Fidel Castro in pubblico per ricordare la cognata| L’incontro in una scuola de L’Avana

Fidel Castro in pubblico per ricordare la cognata| L’incontro in una scuola de L’Avana

| venerdì 08 Aprile 2016 - 13:06

Fidel Castro è tornato a parlare in pubblico, in occasione dell’86esimo anniversario della nascita di Vilma Espin, morta nel 2007, al fianco del Lider Maximo durante la rivoluzione cubana e moglie di suo fratello Raùl, Presidente del Consiglio di Stato di Cuba.

Fidel Castro ha presenziato all’incontro svoltosi in una scuola a L’Avana, in cui ha ricordato la cognata, “Sono sicuro che in un giorno come questo Vilma sarebbe molto contenta, perché vedrebbe quello a cui ha dedicato tutta la sua vita: tutti quelli che muoiono lottando, lasciano la loro energia in eredità” ha detto l’ex Presidente, che ha poi ringraziato ed elogiato il sistema scolastico cubano.

Castro, dall’aspetto trasandato, è rimasto sempre seduto durante il suo intervento. Non appariva pubblicamente dall’agosto del 2015, in occasione di un incontro, riportato dai media di Stato, con i Presidenti di Bolivia e Venezuela.

Non aveva presenziato ufficialmente nemmeno in occasione della storica visita del Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama a Cuba, ma aveva rilasciato delle dichiarazioni ufficiali tramite una delle sue “reflexion” – interventi sulla stampa cubana in cui commenta a distanza le vicende politiche più rilevanti – con una lettera critica intitolata “Il fratello Obama” in cui aveva mostrato scetticismo verso la riapertura delle frontiere con gli USA.

Il rivoluzionario cubano, 90 anni il prossimo 13 agosto, parteciperà il 16 aprile al settimo Congresso del Partito Comunista di Cuba per discutere delle prossime politiche economiche dell’isola.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820