Il Bologna ferma anche la Roma (1-1) | Salah segna e colpisce tre pali

di Andrea Zito

» Sport » Il Bologna ferma anche la Roma (1-1) | Salah segna e colpisce tre pali

Il Bologna ferma anche la Roma (1-1) | Salah segna e colpisce tre pali

| lunedì 11 Aprile 2016 - 20:15

La Roma conduce un lungo assedio, ma non basta per avere la meglio di un Bologna combattivo, che strappa il pareggio all’Olimpico, ripetendo l’impresa già riuscita contro la Juventus.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

I rossoblù (dopo un avvio tutto di marca giallorossa) erano anche passati in vantaggio con Rossettini al 25′ del primo tempo (sorprendendo un distratto Rudiger in area e mette in rete di testa il cross di Zuniga), ma poi hanno subito ad inizio ripresa il gol di Salah, letteralmente scatenato nell’arco della serata e protagonista di ben 3 pali colpiti su sue conclusioni (due nel primo tempo, uno pochi minuti prima del gol).

In occasione della rete, però, i ringraziamenti sono obbligatori per l’assist di Francesco Totti, entrato nella ripresa e in grado di dare la scossa a una Roma stordita dal temporaneo svantaggio. I giallorossi hanno continuato ad attaccare fino alla fine dominando il possesso palla, ma nemmeno l’ingresso di Dzeko è servito a scardinare la difesa del Bologna, in grado di resistere anche agli ultimi assalti.

La Roma trova l’11esimo risultato utile consecutivo (il terzo pari della gestione Spalletti) e diventa la squadra primatista per pali compiti (18 in totale). Il Bologna continua a non vincere (7 gare di fila), ma torna a smuovere la classifica dopo 3 sconfitte consecutive.

———-

ORE 22.39: FINE PARTITA

48′ s.t. – AMMONITO TOTTI. Allontana il pallone sulla punizione avversaria. 1 minuto in più di recupero

46′ s.t. – Lancio lungo di Pjanic per Totti, che prova a mettere in mezzo dal settore destro dell’area. Calcio d’angolo.

4 minuti di recupero

45′ s.t. – Nella Roma esce De Rossi ed entra Keita.

43′ s.t. – Mirante smanaccia male il cross dalla destra, ma Perotti non è lesto ad approfittarne al vertice dell’area piccola: pallone alto.

38′ s.t. – Salah porta palla in contropiede, si accentra sulla trequarti e tenta la conclusione di sinistro: pallone largo di pochissimo sulla destra.

36′ s.t. – Nel Bologna esce Maietta (infortunio) ed entra Krafth

33′ s.t. – AMMONITO OIKONOMOU

32′ s.t. – Tentativo dal limite dell’area di Pulgar: conclusione alta.

26′ s.t. – Nella Roma esce El Shaarawy ed entra Dzeko.

25′ s.t. – Palla in verticale di Pjanic per Salah: cross in mezzo ma Rossettini è in posizione ideale per spazzare via.

19′ s.t. – La difesa del Bologna sbaglia il rinvio, Totti tenta il tiro di prima intenzione da fuori area: Mirante respinge in angolo.

14′ s.t. – Nel Bologna esce Masina ed entra Oikonomou.

11′ s.t. – Totti rinuncia al tiro su punizione per servire palla in mezzo: i giallorossi non intendono la giocata e il pallone si perde sul fondo.

6′ s.t. – GOL ROMA! SALAH! L’egiziano viene mandato in porta da Totti con un assist filtrante mirabolante sulla trequarti. Di fronte a Mirante, Salah non sbaglia.

5′ s.t. – Floccari sfonda sulla sinistra, salta Florenzi e tenta il tiro sul primo palo: Szczesny si oppone.

1′ s.t. – Terzo palo di Salah: Mirante era battuto sul mancino a giro dal limite dell’egiziano, davvero scatenato e sfortunato stasera.

ORE 21.49: Inizia la ripresa. Nella Roma esce Iago Falque ed entra Totti.

ORE 21.34: Fine primo tempo.

2 minuti di recupero

43′ p.t. – Nel Bologna esce Donsah (infortunio) ed entra Pulgar.

42′ p.t. – Cross di prima di De Rossi dalla trequarti per El Shaarawy, che per poco non riesce nella girata al volo.

40′ p.t. – Florenzi tenta il cross al volo in area dalla destra per El Shaarawy: Mirante blocca in anticipo.

35′ p.t. – AMMONITO MBAYE. Fallo in ritardo su Perotti (l’arbitro aveva concesso vantaggio sulla percussione di El Shaarawy sulla sinistra).

31′ p.t. – Velo di Iago Falque in area, ma Salah e El Shaarawy non capiscono la giocata e l’occasione sfuma.

25′ p.t. – GOL BOLOGNA! ROSSETTINI! Cross di Zuniga dalla sinistra verso l’area piccola, non scatta il fuorigioco della Roma e Rossettini può colpire di testa da distanza ravvicinata. Rudiger non riesce a rimediare, Szczesny rimane a metà strada.

23′ p.t. – Occasione Roma: Salah, servito in verticale sulla destra, entra solo in area, ma il suo tiro è deviato da Mirante e colpisce il palo. Sulla respinta Pjanic scivola al momento del tiro.

21′ p.t. – Occasione Roma: cross dalla destra di Rizzo per Floccari, anticipato all’ultimo istante da De Rossi in area piccola.

17′ p.t. – Palo Roma: cross dalla sinistra di Digne per Salah, che tenta la girata di testa da centro area, colpendo il primo palo. Poi El Shaarawy segna in fuorigioco.

12′ p.t. – Donsah va via sulla destra e tenta il cross basso verso il centro dell’area, ma Floccari non può arrivarci.

7′ p.t. – La Roma gestisce il possesso palla, il Bologna aspetta e cerca la ripartenza in contropiede.

3′ p.t. – Occasione Roma: lancio in verticale per Salah sulla fascia destra; sponda indietro per Iago Falque che tira in porta di controbalzo. Mirante leva il pallone dall’incrocio dei pali e manda in angolo.

2′ p.t. – Lancio lungo di De Rossi per Florenzi, che di prima cerca Perotti dalla destra. La difesa del Bologna spazza via.

ORE 20.47: Inizia la partita.

——–

Sono ben 67 i precedenti allo Stadio Olimpico di Roma – Bologna, sfida di chiusura della 32esima giornata di Serie A: 28 vittorie Roma, 21 pareggi, 18 vittorie Bologna. I giallorossi hanno perso solo uno degli ultimi 14 scontri diretti complessivi.

La Roma (63 punti) è in cerca dell’11esimo risultato utile consecutivo. Dall’arrivo di Spalletti la Roma ha segnato 30 gol in 12 gare (9 vinte, 2 pari e 1 sconfitta), tornando ad essere il miglior attacco del campionato (66 gol segnati), soprattutto nei primi 30′ minuti di gara (20 reti totali, 7 solo nelle ultime 10 gare).

Il Bologna (36 punti) non può ancora dirsi salvo: dopo una parte centrale di campionato travolgente, la formazione rossoblu è reduce da 3 sconfitte consecutive e 3 pari in cui ha segnato un solo gol (vincendo solo una delle ultime 9 gare). Il Bologna, però, è ancora l’unica squadra a non avere subito reti nei primi 15 minuti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Szczesny, Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne, Pjanic, De Rossi (45′ s.t. Keita), Iago Falque (1′ s.t. Totti), Salah, Perotti, El Shaarawy (26′ s.t. Dzeko). All.: Spalletti.

BOLOGNA: Mirante, Mbaye, Rossettini, Maietta (36′ s.t. Krafth), , Masina (14′ s.t. Oikonomou); Donsah (43′ p.t. Pulgar), Diawara, Brighi; Zuniga, Floccari, Rizzo. All.: Donadoni.

ARBITRO: Massa (Imperia)

MARCATORI: 25′ p.t. Rossettini (B), 6′ s.t. Salah (R)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820