Inchiesta petrolio, spunta un dossier su De Giorgi | Contestate spese folli: ‘famosi festini’, ‘ricche cene’

di Egidio Villa

» Basilicata » Inchiesta petrolio, spunta un dossier su De Giorgi | Contestate spese folli: ‘famosi festini’, ‘ricche cene’

Inchiesta petrolio, spunta un dossier su De Giorgi | Contestate spese folli: ‘famosi festini’, ‘ricche cene’

| martedì 12 Aprile 2016 - 07:05

Si arricchisce di un nuovo capitolo l’inchiesta petrolio.Secondo alcuni quoitdiani, ci sarebbe un dossier anonimo contro il capo di Stato maggiore della Marina, Giuseppe De Giorgi, indagato nell’inchiesta di Potenza. All’ammiraglio vengono contestate spese folli: “Festini e scambi di interessi con l’imprenditore Gemelli (fidanzato della Guidi)”, sta scritto.

Il dossier è stato consegnato alla procura lucana, alla presidenza del Consiglio e al ministero della Difesa.

Come riporta ‘Il Corriere della Sera’, nel dossier sta scritto: “Famosi sono stati i festini organizzati dal comandante a bordo della Vittorio Veneto in navigazione, con tanto di trasferimento a mezzo elicottero di signorine allegre e compiacenti. O di quella volta, sempre da comandante della Vittorio Veneto in sosta a New York, che accolse gli invitati ad un cocktail a bordo, in sella a un cavallo bianco appositamente noleggiato”.

“Tutti sapevano e tutti, per paura delle sue vendette, tacevano circa l’uso improprio che l’ammiraglio, una volta diventato capo delle Forze Aeree della Marina, faceva degli elicotteri e soprattutto del velivolo Falcon 20 che in versione Vip lo trasportava continuamente come in un taxi (spesso in allegra compagnia da una parte all’altra dell’Italia, per l’esaudimento di interessi personali ma a spese del contribuente)”.

Nel dossier si fa cenno poi a commesse da 30 milioni di euro autorizzate da De Giorgi per ristrutturare i salottini e il quadrato ufficiali delle navi della Marina e cene in ristoranti di lusso con numerosi invitati per brindare allo sblocco dei finanziamenti. Secondo il dossier anonimo, “le spese per il capo di Stato maggiore sono state sottratte alla rendicontazione amministrativa”.

Secondo alcune fonti, De Giorgi sarà interrogato dai pm di Potenza venerdì 15 aprile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820