Don Matteo 10, ultima puntata giovedì 14 aprile: Giulio sull’altare lascia Margherita e confessa il suo amore a Lia

di Azzurra Sichera

» TV » Don Matteo 10, ultima puntata giovedì 14 aprile: Giulio sull’altare lascia Margherita e confessa il suo amore a Lia

Don Matteo 10, ultima puntata giovedì 14 aprile: Giulio sull’altare lascia Margherita e confessa il suo amore a Lia

| giovedì 14 Aprile 2016 - 20:30

Il lieto fine è arrivato al termine dell’ultima puntata di Don Matteo 10. Dopo qualche tribolazione e un po’ di preoccupazioni, a Spoleto l’amore ha ritrovato il suo equilibrio… in attesa delle prossime puntate!

Ecco il riassunto dell’ultima puntata di Don Matteo 10:

Il maresciallo Cecchini sente che Radio 2 ha lanciato un talent e decide di partecipare, nonostante Assuntina gli dica che ormai è “vecchio per certe cose”.

Poi organizza una cena per far conoscere alla famiglia Alessandra, la ragazza che ha il cuore di Patrizia: in quella occasione Giulio e Margherita annunciano che si sposeranno. Lia non la prende molto bene.

lia-don-matteo-utlima-puntata

Laura dice a Tomas della proposta di Alberto di andare a vivere insieme a Parigi. “Io non vorrei lasciare Spoleto e le persone che amo”, gli dice ma Tomas riceve una telefonata di Sabrina: lei gli chiede di andarlo a prendere e lui sente uno sparo. I carabinieri indagano e scoprono che Sabrina era insieme al suo ex ragazzo in un’azienda tessile dove è stata svaligiata la cassaforte. Laura va in ospedale dove Sabrina è ricoverata; vede Tomas disperato e capisce di aver sbagliato a celargli il messaggio che lei gli aveva mandato.

Intanto Giulio e Lia discutono sul matrimonio. “Io sposo Margherita perché è una persona che mi apprezza”, le dice. “E io stupida che pensavo che ci si sposasse per amore!”, gli risponde per le rime la ragazza.

I carabinieri trovano il fidanzato di Sabrina, Gennaro, e Don Matteo lo va a trovare in carcere: lui dice che non ha sparato e che per Sabrina sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa. I genitori di Sabrina si convincono ad andare in ospedale ma suo padre a Don Matteo dice: “Quella non è più mia figlia”.

sabrina-tomas-ultima-puntata-don-matteo

“Se non ci fossi tu a volte io non saprei cosa fare”, dice Tomas a Laura. Lei, sentendo quelle parole, decide di confidargli che ha cancellato il messaggio di Sabrina. Tomas si arrabbia e non accetta le sue scuse: “Sei solo una bambina Laura, devi crescere”.

Margherita chiede a Nino se ha voglia di accompagnarla all’altare dato che non ha più il padre e lui accetta volentieri; Lia lascia la stanza in lacrime. Intanto Alessandra, mentre è in chiesa con Don Matteo, viene raggiunta da un ragazzo che non pare trattarla molto bene: l’indomani il maresciallo non riesce a mettersi in contatto con lei e inizia a preoccuparsi.

Intanto Laura ha preso una decisione e con Ester iniziano a fare le valigie per lasciare la canonica.

laura-ester-don-matteo-ultima-puntata

Il maresciallo intanto ha superato la prima selezione alla radio e va in trasmissione per le altre prove… alcune vanno male, altre decisamente meglio, specie la terza che prevede di inventarsi una pubblicità progresso per la donazione degli organi.

cecchini-concorso-radio-ultima-puntata-don-matteo

Don Matteo 10, ultima puntata

Don Matteo scopre che la proprietaria dell’azienda aveva convinto, sotto minacce, un suo operaio a caricare dei camion per portare in Polonia i telai e le macchine durante la chiusura della fabbrica: quando l’uomo ha visto Sabrina le ha sparato temendo di venire scoperto.

In casa Cecchini si festeggia, Assuntina annuncia ai suoi che vuole tornare a studiare ma Lia piange: “Sono una stupida, io lo amo”, dice parlando di Giulio. “Non è finita finché non dice sì lo voglio”, la rincuora Assuntina.

“Qui c’è sempre un posto per te”, dice Don Matteo a Sabrina che piange in chiesa. Lì però i suoi genitori decidono di perdonarla: “Si torna a casa”, le dicono abbracciandola.

sabrina-don-matteo-ultima-puntata

Sabrina saluta anche Tomas, lo ringrazia per tutto quello che ha fatto e poi gli dice, riferendosi a Laura: “Non fartela scappare, del resto ho sempre pensato che amassi lei”. Don Matteo allora informa Tomas che Laura sta per partire e lui inizia a correre per dirle di non andare a Parigi. Lei però gli spiega che parte per Trento perché ha vinto il dottorato: “Devo prendere in mano la mia vita, me lo hai detto tu stesso che devo crescere”, dice a Tomas tra un bacio e l’altro. Natalina è disperata e Tomas accompagna Laura verso la sua nuova vita.

Margherita è in piena crisi pre-matrimoniale e Lia si offre per darle una mano. Solo che quando Margherita va via Lia si adopera sì, ma per sabotarle le nozze! Tanto che poi cerca di convincerla a rimandare il giorno del matrimonio… Giulio la convince che sarà un giorno perfetto comunque, indipendentemente dal ristorante e Margherita gli dà ragione: Lia, sentendo la conversazione dal bagno, si dispera ancora di più.

lia-assuntina-ultima-puntata-don-matteo

Nel frattempo Alessandra sparisce e Cecchini si dispera. A Spoleto arriva anche il fratello di Alessandra che mette i carabinieri sulle tracce dell’ex della ragazza che si scopre essere un killer. Quando lo trovano il maresciallo lo aggredisce e l’uomo minaccia di denunciarlo; intanto la macchina di Alessandra viene trovata con macchie di sangue.

Don Matteo 10, ultima puntata

Cecchini sta vivendo un incubo, gli sembra di rivivere la stessa angoscia vissuta con la morte di sua figlia Patrizia. Il sangue dentro la macchina è di Alessandra e il maresciallo si convince che sia stato l’ex ad ucciderla, così decide di mettersi sulle sue tracce durante la notte. L’indomani mattina l’uomo viene trovato ucciso e il pm dice al capitano di convocare Cecchini.

Lia le sta pensando tutte per sabotare il matrimonio, vorrebbe pure danneggiare il vestito da sposa ma Assuntina cerca di farla ragionare: “Ma perché non dici semplicemente a Giulio che lo ami?”. E Margherita poi le invita entrambe per un addio al celibato.

lia-matrimonio-ultima-puntata-don-matteo

Cecchini viene messo sotto inchiesta e il pm lo sospende. Il maresciallo cerca rifugio in chiesa, da Don Matteo: “Le nostre missioni sono parte di noi, nessuno ce le può togliere”, gli dice il prete. La famiglia si stringe intorno al maresciallo, Giulio vorrebbe rinviare il matrimonio ma Nino dice a Margherita che ha promesso di accompagnarla all’altare e lo farà.

Le ragazze escono per l’addio al nubilato, Giulia dice a Lia di non far mangiare a Margherita crostacei perché è allergica ma lei quando torna a casa è piena di bolle in faccia e con la lingua gonfia. “Non mi posso sposare così”, gli dice a Giulio ma lui le promette che andrà tutto bene, continuando a far spazientire Lia.

margherita-don-matteo-14-aprile

Giulio va a trovare Don Matteo per i documenti del matrimonio iniziano una partita a scacchi parlando della sparizione di Alessandra: “Allora è così che funziona? Una mossa lei e una il maresciallo”, dice al prete, smussando un po’ la sua ritrosia.

“Io non voglio che il capitano si sposi, io lo amo”, dice Lia a Don Matteo che vedendo la chiesa, si rende conto che è tutto il contrario di quello che desiderava Margherita. Lia allora ci ripensa: “Ho fatto un po’ di casino”, confessa a Giulio. “È colpa mia, l’ho fatto a posta”. “Ma che ti dice la testa, tu sei pazza, te lo dico io”, le risponde Giulio. “Io sono pazza di te. Tu l’hai mai fatta una pazzia? Io l’ho fatta per te perché ti amo e perché non voglio che ti sposti”, continua Lia. “Mi dispiace ho fatto una cosa terribile”, gli dice prima di andare via.

lia-dice-a-giulio-di-amarlo

Il maresciallo Cecchini viene ufficialmente indagato e il pm ha disposto il suo arresto. Nino viene portato via in manette sotto lo sguardo impotente di Giulio. Don Matteo nel frattempo capisce che Alessandra e suo fratello Francesco avevano pianificato nei minimi particolari la sparizione della ragazza e fatto in modo che le colpe ricadessero sul suo ex, ma sa anche bene che la ragazza non avrebbe mai fatto arrestare Cecchini e così si incontrano fuori dal carcere.

“Io volevo solo che il maresciallo lo arrestasse ma poi lui ha capito che la mia sparizione è stata una finzione. Il maresciallo è un uomo buono non è giusto che paghi per noi”, dice Alessandra. Don Matteo le dice che non lo farà, e che in realtà l’arresto di Cecchini era solo una trappola per farla venire allo scoperto.

cecchini-arrestato-don-matteo-ultima-puntata

 

Arriva il giorno delle nozze di Giulio e Margherita. “Capitano è pronto? È per sempre”, gli dice Don Matteo. Giulio si dice prontissimo e in chiesa entra Margherita. Solo che quando Don Matteo gli chiede se vuole prendere in sposa Margherita lui dice di no: “Dovevo dirtelo prima ma solo adesso ho capito di amare quella donna lì”, dice indicando Lia. Margherita gli dà un bel cazzotto e scappa via. “Il maresciallo avrà pure sbagliato i tempi ma sempre meglio pensarci prima”, dice Don Matteo a Cecchini.

matrimonio-giulio-e-margherita

Fuori dalla chiesa Margherita trova il pm Ferri e io due vanno via insieme. Lia invece raggiunge Giulio: “Ho fatto una follia?”, le chiede. Ma i due finiscono con il baciarsi.

“Ma secondo lei questi due stanno facendo una follia?”, chiede Cecchini a Don Matteo. “La vita è tutta un equilibrio sopra la follia”, conclude il prete citando Vasco Rossi.

margherita-e-giulio

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820