Il sindaco di Benevento proibisce il libro di Riina jr | “L’ordinanza ha solo valore morale, non giuridico”

di Redazione

» Campania » Il sindaco di Benevento proibisce il libro di Riina jr | “L’ordinanza ha solo valore morale, non giuridico”

Il sindaco di Benevento proibisce il libro di Riina jr | “L’ordinanza ha solo valore morale, non giuridico”

| giovedì 14 Aprile 2016 - 16:30

Un simbolico “no” alla vendita del libro di Salvatore Riina, figlio del boss corleonese di “Cosa Nostra“, nel comune di Benevento. L’ordinanda l’ha firmata personalmente il sindaco del comune campano: “Ha un valore morale, è un atto di rispetto verso chi ha perso la vita, in questi anni, per combattere le mafie”.

Il primo cittadino del Pd Fausto Pepe spiega: “So bene che l’atto da me emanato è assolutamente illegittimo sul piano amministrativo, privo di qualsiasi fondamento giuridico, e difatti non prevede alcun tipo di sanzione. In realtà la mia è una chiara provocazione in risposta all’eco mediatica che ha suscitato il libro di Salvatore Riina”.

“L’obiettivo dell’ordinanza è preciso: si vieta la vendita di un libro che offende tutti coloro che si battono quotidianamente per la giustizia e la legalità –  continua – Non vogliamo creare liste di libri proibite, tipiche da Santa Inquisizione”.

Pepe aggiunge: “Il messaggio che vogliamo lanciare è diverso: riteniamo che la conoscenza della mafia non possa passare per le parole di chi ne è stato, con le sue azioni, promotore e protagonista. Ai nostri figli dobbiamo, e vogliamo, insegnare la criminalità organizzata attraverso i racconti di uomini e donne che in questi anni hanno speso la loro vita per combatterla e le testimonianze delle famiglie delle vittime”.

La chiusura dedicata a Salvatore Riina, autore del libro: “Sia chiaro: non condanno il figlio di Riina sulla base del semplice rapporto di parentela. I figli non devono pagare le colpe dei padri. Condanno l’eco mediatica che è stata data a questo libro. Un’importanza che, senza dubbio, ci impone una riflessione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820