È arrivato il giorno del modello 730 precompilato | Online sui siti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps

di Redazione

» Economia » È arrivato il giorno del modello 730 precompilato | Online sui siti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps

È arrivato il giorno del modello 730 precompilato | Online sui siti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps

| venerdì 15 Aprile 2016 - 10:34

Oggi è il giorno del 730 precompilato. Al momento l’accesso non è ancora consentito, ma secondo quanto spiegato dall’Agenzia delle Entrate, i coniugi avranno anche la possibilità di optare per la presentazione del 730 anche in versione congiunta. L’accesso potrà avvenire sul sito dell’Agenzia e su quello dell’Inps, da quest’anno inserendo anche un pin.

I modelli potranno essere modificati a partire dal 2 maggio e inviati entro il 7 luglio. Saranno presenti, infatti, le spese sanitarie e i relativi rimborsi (tranne le spese per i farmaci da banco), le spese universitarie, le spese funebri, i contributi versati alla previdenza complementare, i dati per interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli edifici.

Presenti nel 730 anche gli interessi passivi sui mutui in corso, i premi assicurativi, i contributi previdenziali e assistenziali, i contributi versati per lavoratori domestici, gli oneri detraibili sostenuti dal contribuente e riconosciuti dal sostituto, riportati nella Certificazione Unica e quelli ricavati dalla dichiarazione dello scorso anno che danno diritto a una detrazione da ripartire in più rate annuali.

Per il modello unico non è prevista la possibilità di delegare soggetti terzi, nemmeno i Caf usando il modello in versione precompilata, e la legge non prevede gli stessi vantaggi in termini di controlli. Si tratta, quindi, di un’opzione che può essere scelta da chi ha sempre fatto da sé senza particolari problemi.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820